Sanità Puglia sette Covid: in Puglia test obbligatorio per i ricoveri nei reparti a rischio La Regione Puglia, sulla base di indicazioni fornite dal Ministero della Salute, ha inviato una circolare alle Asl e agli ospedali. 22/09/2023 circa 1 minuto Test diagnostici per chi arriva al Pronto Soccorso con sintomi compatibili col Covid e test per tutti coloro che, pure se asintomatici, dovono essere ricoverati in reparti con pazienti immunocompromessi o a rischio di sviluppare forme più gravi di Covid.Sono alcune delle indicazione contenute in una circolare che la Regione Puglia, sulla base delle indicazioni fornite dal ministero della Salute, ha inviato alle Asl e agli ospedali per fornire informazione sull'effettuazione dei test diagnostici per Sars-CoV-2 per l'accesso e il ricovero nelle strutture sanitarie, residenziali sanitarie e socio-sanitarie.Nella circolare trasmessa il 13 settembre scorso, la Regione ricorda inoltre che fino al 31 dicembre prossimo resta l'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte delle lavoratrici e dei lavoratori, dei pazienti, dei visitatori e dei caregiver delle strutture sanitarie, all'interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura; delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali.Per quanto riguarda l'esecuzione dei test per l'accesso nei Pronto Soccorso, viene specificato che per i pazienti che non presentano sintomi al triage non è indicata l'esecuzione del tampone, mentre per i ''pazienti che presentano sintomi con quadro clinico compatibile con Covid-19 è indicata l'effettuazione di test diagnostici''.E ancora: ''Per i pazienti, che pur asintomatici al momento dell'accettazione, è disposto il ricovero in reparti quali in particolare Ematologia, Oncologia, Trapianti, Malattie Infettive, Patologie della gravidanza e in Terapia Intensiva, nei quali sono ricoverati individui immunocompromessi o a rischio di sviluppare forme più gravi di Covid, è indicata l'esecuzione del test''.
Arte e archeologia Recuperate due placche d'argento rubate nella Cattedrale di Brindisi nel 1980 13/11/2024 I Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno consegnato all’Arcivescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni i preziosi manufatti risalenti al XVIII sec.
Turismo Arriva in Puglia il 46° treno elettrico di nuova generazione che completa il rinnovo della flotta del Regionale 12/11/2024 I nuovi convogli rientrano nel piano di investimenti previsti dal Contratto di Servizio tra la Regione Puglia e Trenitalia.
Economia e lavoro San Martino, si stappa il vino novello: in vendita 150mila bottiglie 11/11/2024 E’ quanto stima la Coldiretti Puglia in occasione della ricorrenza autunnale. Circa 900mila euro il fatturato.
Economia e lavoro Turismo e terziario: Fisascat Cisl, nonostante il calo del Pil in Puglia l’economia punta su questi settori 09/11/2024 Durante il Direttivo, insieme al Segretario Nazionale Davide Guarini, si sono discussi temi strategici per il futuro del settore, con uno sguardo sulla nuova Manovra di Bilancio e sulle politiche di sostenibilità nel turismo.
Cronaca Estorsione con metodi mafiosi: in manette due uomini ritenuti appartenenti alla Sacra Corona Unita 07/11/2024 Un altro duro colpo alla S.C.U. dalla Polizia di Stato coordinata dalla D.D.A. di Lecce: grazie al coraggio di un imprenditore sono state emesse le ordinanze di custodia cautelare in carcere.
Cronaca Bari, assalto a un portavalori: inferno sulla Statale 96 06/11/2024 Giuseppe Alviti (Angpg): ''Continua la macelleria sociale delle guardie giurate''. Bottino da quasi un milione di euro.