Sanità Lecce Ospedale Sud Salento, ASL Lecce replica ad Amati: ''Fuori luogo parlare di sciagura'' Dalla Direzione dell'Azienda Sanitaria Locale arriva la risposta alle dichiarazioni rese oggi dal consigliere regionale di Azione Puglia. 18/09/2023 circa 1 minuto ''Spiace dover nuovamente contestare la terminologia utilizzata dal Consigliere regionale Fabiano Amati per chiosare l’audizione tenutasi oggi sullo stato dell’arte del percorso di realizzazione dell’Ospedale del Sud Salento''. Lo si legge in una nota stampa diramata dalla ASL Lecce.''Così come il termine ‘disastro’ - utilizzato dal Consigliere lo scorso 11 settembre - è apparso fuori luogo, anche il termine utilizzato oggi, ‘sciagura’, appare incongruo, non corrispondente alla realtà dei fatti ed evidentemente finalizzato a semplificare un iter complesso come quello della costruzione di una grande infrastruttura sanitaria''.''Nel corso dell’audizione in Consiglio regionale la Direttrice Generale di AQP Francesca Portincasa, anche su delega dell’Autorità idrica pugliese, ha chiarito che, nell’arco di circa un mese, verrà redatta la progettazione e soprattutto il cronoprogramma della rimozione dell’interferenza. Questo cronoprogramma si andrà ad innestare su quello di realizzazione dell’opera. Pertanto, chi costruirà l’Ospedale - e già nel corso della gara verrà precisato - deve tenere conto durante l’esecuzione dell’opera anche del cronoprogramma relativo alla rimozione dell’interferenza''.''Confermiamo che si sta procedendo spediti verso l’ufficialità della progettazione definitiva che, si auspica, verrà messa a gara entro la fine dell’anno'', conclude la nota dell'Azienda Sanitaria Locale.
Politica Centro Disturbi Alimentari a Lecce, nuovo sopralluogo di Pagliaro 06/09/2024 Per il consigliere regionale cantieri fantasma al ''Fazzi'' e all'ex Opis. ''Basta alla politica dell'annuncio della Regione Puglia''.
Cronaca Vertice in Prefettura sulla sicurezza degli operatori sanitari 06/09/2024 Al centro dei lavori le iniziative tese a rafforzare la sicurezza del personale sanitario e parasanitario nei presidi ospedalieri e sanitari della provincia di Lecce.
Cronaca Facoltà Medicina, nominato Docente alla guida di Radiologia Fazzi 04/09/2024 Conferito al Prof. Arnaldo Scardapane l’incarico di Direttore della UOC di Radiologia. L’incarico ha la durata di 5 anni.
Sanità Taglio delle liste d’attesa: i soldi per i privati non bastano. Mobilità passiva: 4,52 miliardi al Nord 03/09/2024 Con la migrazione sanitaria il Sud regala una montagna di soldi. Intanto gli accordi con i privati pugliesi per gli esami in convenzione non sono risolutivi.
Cronaca Altra donazione multiorgano al ''Vito Fazzi'' di Lecce 03/09/2024 Un uomo di 42 anni, deceduto per emorragia cerebrale, ha donato cuore, reni e fegato.
Cronaca Ospedali in tilt anche per i ricoveri di anziani non autosufficienti. RSA con pochi posti in convenzione 02/09/2024 La Puglia garantisce 6500 posti convenzionati ai soggetti fragili da assistere h24, di cui la metà sono ancora da accreditare, contro i 32mila posti accreditati dell’Emilia-Romagna.