Politica Sanità Nardò Ospedale di Comunità di Nardò, Casili: ''Le risorse del PNRR non sono perse e la struttura che già c’è sarà potenziata'' Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio regionale pugliese che ha contattato sia l’Assessore alla Sanità Rocco Palese che il Direttore del Dipartimento Vito Montanaro. 13/03/2023 circa 1 minuto ''A seguito delle notizie apparse oggi sulla stampa, in merito al mancato finanziamento del progetto dell'ospedale di Comunità di Nardò con i fondi del PNRR ho subito contattato sia l’assessore alla Sanità Rocco Palese che il direttore del Dipartimento Vito Montanaro per avere le spiegazioni del caso. Voglio rassicurare i cittadini che le risorse del PNRR non sono perse e l’ospedale di Comunità che già c’è sarà potenziato''. Lo dichiara il vicepresidente del consiglio regionale Cristian Casili.''Grazie alla Missione 6 del PNRR - ricorda il pentastellato - nella Asl di Lecce sorgeranno 24 Case di Comunità, 6 Ospedali di Comunità e 7 Centrali Operative Territoriali. Gli Ospedali di Comunità sono a Nardò, Maglie, Gagliano del Capo, Campi Salentina, San Cesario di Lecce e Poggiardo. Parliamo di strutture per ricoveri di breve durata in raccordo con l’assistenza ospedaliera e quella domiciliare, che permettono di offrire una migliore assistenza ai malati cronici che hanno bisogno di ricoveri per terapie particolari o per quei pazienti che in seguito a una patologia acuta hanno bisogno di cure non erogabili a domicilio. Finalmente così possibile attuare il modello di assistenza territoriale, riconosciuto sia a livello nazionale che europeo, indispensabile per una sanità davvero a misura di cittadino''.''L’Ospedale di Comunità di Nardò coinvolge un bacino di utenti molto importante, per questo è indispensabile non disperdere le risorse del PNRR e risorse future per migliorare l'efficienza del nostro servizio sanitario e l’assistenza per i cittadini. In questo modo riusciamo anche a decongestionare le strutture ospedaliere evitando così gli accessi impropri''.
Sanità Sanità, prime crepe negli organici dei Pediatri in Salento 19/03/2023 Due zone carenti (Maglie e Taurisano) e il caso Carmiano
Sanità ASL Lecce, Drive Through - Centro tamponi: da mercoledì trasferimento da Lecce a San Cesario 18/03/2023 Pronto il trasloco dal Palazzetto dello Sport in Via Caduti di Nassiriya allo Stabilimento di via Croce di Lecce.
Sanità ASL Lecce: pubblicato il report sui tumori in provincia di Lecce anni 2013-2017 17/03/2023 Su Puglia Salute l’ultimo Rapporto a cura dell'Unità di Statistica ed Epidemiologia - Registro Tumori e del Coordinamento Registro Tumori in collaborazione con l’Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale.
Sanità Sanità, nel 2020 spesi dalla Puglia 230 milioni per la mobilità passiva 17/03/2023 A rivelarlo sono i dati del monitoraggio della Fondazione Gimbe sui cosiddetti ''viaggi della speranza''.
Salute e Benessere Giornata del Fiocchetto Lilla di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare, verso un sistema Hub&Spoke 15/03/2023 Il Centro della ASL Lecce ha aperto le sue porte alla città con laboratori di arte, musica e danza e con testimonianze di pazienti, familiari e operatori.
Salute e Benessere La ASL Lecce in campo per la prevenzione 13/03/2023 Proseguono per tutta la settimana gli open day per la vaccinazione anti Hpv e gli screening del tumore della cervice uterina.