Sanità Lecce ''Donazione del sangue fra paure, vantaggi ed etica'': convegno di Fratres e Ordine dei Medici Il commento del presidente dell'Ordine dei Medici di Lecce Donato De Giorgi. 12/12/2022 Meno di un minuto La donazione di sangue è un atto di solidarietà sicuro e indolore che può fare la differenza nella vita di pazienti affetti da alcune malattie del sangue o che necessitano di sottoporsi a un intervento chirurgico delicato.L’Italia è uno dei paesi in cui il sangue viene considerato una risorsa che non si può vendere e comprare e in cui l’approvvigionamento si basa totalmente sulla donazione volontaria.Per questo motivo è fondamentale che il numero dei donatori regolari di sangue intero, piastrine e plasma continui a crescere per garantire il corretto funzionamento del sistema sanitario e raggiungere l’autosufficienza per il sangue, espressione che descrive la condizione in cui si trova un paese quando dispone di una quantità di scorte di sangue adeguata per soddisfare il fabbisogno dei pazienti che necessitano di una trasfusione.Il gruppo Fratres di Lecce e Brindisi, insieme all'ordine dei Medici di Lecce, ha organizzato un convegno dal titolo Donare sangue: paure, vantaggi ed etica.Abbiamo ascoltato in merito il presidente dell'Ordine dei Medici di Lecce Donato De Giorgi.di Adriana Greco
Cronaca Aggressione a un Infermiere del Pronto Soccorso del ''Fazzi'', l'OPI chiede interventi 05/06/2023 L'Ordine delle Professioni Infermieristiche Lecce invita Prefetto e ASL ad adottare iniziative per evitare ulteriori episodi.
Politica Ispezione del consigliere Pagliaro nell'Ospedale di Galatina, le precisazioni della ASL Lecce 02/06/2023 Nota dell'azienda per rassicurare i cittadini sulla qualità dei servizi del nosocomio.
Cronaca ASL Lecce, il Tribunale del Lavoro respinge il ricorso di alcuni Dirigenti medici 31/05/2023 Lamentavano che, all’atto dell’immissione nei ruoli della ASL come pubblici dipendenti, non fosse stata loro riconosciuta l'anzianità di servizio quali medici convenzionati.
Economia e lavoro Cisal Sanità Lecce: ''Nulle le nomine nei Dipartimenti della Asl Lecce'' 30/05/2023 Lo sostiene Giovanni D’Ambra, Segretario Generale Provinciale della Federazione, in base alla Legge regionale n. 4 del 25/2/2010.
Sanità Gallipoli, donate due strumentazioni che “umanizzano” il ricovero dei piccoli pazienti 30/05/2023 Presso l’Unità Operativa di Pediatria del “Sacro Cuore di Gesù” per liberarli dal dolore e restituire loro sorrisi, colori e magia.
Sanità Dal 1 giugno attiva la PET TC mobile nel ''Vito Fazzi'' di Lecce 29/05/2023 Il macchinario offre lo stesso servizio della Pet classica, garantendo continuità e sicurezza delle cure.