Sanità Lecce 

Incremento di contagi e tracciamento tempestivo: le raccomandazioni dell’Asl

La direzione sanitaria, vista l’impennata di contagi e le difficoltà per un tempestivo tracciamento, in una nota invia le raccomandazioni da seguire per chi ha sintomi o ha avuto contatti con persone positive

Un incremento notevole di contagi, registrato nella provincia di Lecce in questi giorni, non permette un facile e tempestivo tracciamento dei casi: per questo, l’Asl del territorio, attraverso la direzione generale, diffonde una nota in cui lancia un appello e raccomandazioni utili da seguire per chi ha sintomi o ha avuto contatti con persone positive.

Nella nota, si legge: “Consigliamo pertanto a chi ha avuto un contatto diretto e stretto con una persona risultata positiva al Covid 19 in seguito a tampone molecolare di comunicarlo al proprio medico e mettersi in autoisolamento cautelativo”.

“Qualora – si legge ancora - non si venisse contattati dal Dipartimento di Prevenzione, occorre effettuare un tampone molecolare in un laboratorio convenzionato a distanza di 10 giorni dall'ultimo contatto avuto con la persona positiva. Chi è risultato positivo a un tampone rapido fatto in una farmacia accreditata con il Sistema Puglia salute deve mettersi in autoisolamento insieme ai propri familiari conviventi: sarà contattato dalla ASL non prima di 10 giorni per tampone molecolare”.

Per quanto riguarda chi ha sintomi come febbre, tosse o mal di gola, l’Asl chiede di contattare telefonicamente il medico e seguire le sue indicazioni e non recarsi personalmente al pronto soccorso o dal proprio medico.

Le mail di contatto per casi specifici da usare solo se necessario sono: esiti.covid@ausl.le.it – richieste di esito dei test per la ricerca di Sars-Cov2; protocollo.sispnord@ausl.le.it – segnalazioni di tipo generico, Triage, richieste da parte di MMG e PLS; provvedimenti.covid@ausl.le.it – per problematiche relative a casi di sorveglianza Covid19.  

Potrebbeinteressarti