Sanità Lecce Premio Diamante per Il Servizio 118 ASL Lecce Il titolo è il più elevato riconoscimento Europeo nella cura dell’ictus cerebrale 22/12/2021 circa 1 minuto Il Servizio di emergenza urgenza 118 di ASL Lecce ha ricevuto il riconoscimento “Diamante” per la migliore prestazione nelle attività svolte nel 2021 nell’ambito del programma Europeo EMS-Angels Awards, che premia l’eccellenza nella gestione dell’ictus in fase pre-ospedaliera.Il riconoscimento viene attribuito dalla EUSEM (European Society for Emergency Medicine) committee e dalla fondazione Angels. Si tratta di un’iniziativa mondiale non promozionale che punta a creare una comunità globale di Stroke unit e Ospedali stroke ready che si adoperano per migliorare la qualità del trattamento dei pazienti con ictus. Angels, in collaborazione con un gruppo di esperti internazionali di servizi medici di emergenza, ha creato una piattaforma per il monitoraggio della qualità delle cure preospedaliere che consente di riconoscere e quindi premiare i servizi di emergenza più efficienti in tutta Europa.Il SEUS 118 - diretto dal Dott. Maurizio Scardia - ottiene quindi il più elevato riconoscimento Europeo nella cura dell’ictus cerebrale. Al nostro 118 viene quindi riconosciuta velocità e adeguatezza della diagnosi nella fase che intercorre tra il primo soccorso e il trasporto in ospedale, un accurato percorso che, proprio perché legato a patologie tempo dipendenti, può rivelarsi salvavita.Questo premio è una gratificazione per tutto il personale di questo Servizio di emergenza territoriale - commenta il Dott. Scardia - perché i risultati ottenuti sono frutto di un lavoro di squadra svolto dalla centrale operativa con le équipe territoriali di soccorso che quindi coinvolge tutti coloro che vi operano, ovvero medici, infermieri, oss, soccorritori ed autisti dei mezzi di soccorso. Si tratta inoltre di un traguardo che si è potuto raggiungere anche grazie all’esistenza di una rete aziendale ed in particolare della Stroke Unit del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi che, sapientemente diretta dott. Leonardo Barbarini, garantisce un riferimento puntuale e professionale al 118 leccese per i pazienti soccorsi sul territorio, conclude il Direttore del Servizio 118 di ASL Lecce.
Sanità Salute, il 38% dei bambini pugliesi obesi o in sovrappeso. Mense scolastiche bocciate da 1 genitore su 4 28/05/2022 E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti Puglia, sulla base dell’Indagine di OKKio alla Salute.
Cronaca La Bimbulanza compie 10 anni 26/05/2022 In un decennio effettuati più di 500 viaggi per l’ambulanza pediatrica che dona speranza a decine di bambini salentini.
Cronaca Sanitaservice Lecce, approvato il bilancio 26/05/2022 L’amministratore unico di Sanitaservice Lecce, Luigi Sergio sottolinea come i conti siano in assoluto ordine e annuncia alcune novità per i dipendenti.
Sanità Sedi vaccinazioni anti-Covid della ASL Lecce e modalità di accesso 26/05/2022 Tutti i centri vaccinali di Lecce e provincia attivi sul territorio in cui possono essere somministrate prime, seconde, terze e quarte dosi.
Salute e Benessere Screening oncologici, la Giunta approva i Protocolli operativi 24/05/2022 L'assessore alla Salute: ''Puglia all’avanguardia nello scenario nazionale egli screening oncologici per la prevenzione del tumore della cervice uterina e di quello del colon-retto''.
Sanità Covid in Puglia: in calo i nuovi positivi 22/05/2022 I numeri del consueto bollettino epidemiologico regionale redatto dal Dipartimento Promozione della Salute. Il tasso di positività odierno è del 9,70%.