Sanità Lecce 

Tumori del collo, anche a Lecce la prima giornata di prevenzione

Martedì 23 novembre 2021 si terrà la prima Giornata nazionale di prevenzione dei tumori del collo promossa da SIOeChCF, Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico facciale

Martedì 23 novembre 2021 si terrà la prima Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori del collo promossa da SIOeChCF, Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale.

Il reparto di Otorinolaringoiatria del Vito Fazzi di Lecce, diretto da Antonio Palumbo, aderisce all'iniziativa prevedendo consulti gratuiti per i cittadini interessati che possono recarsi direttamente, senza prenotazione, nell'ambulatorio del Reparto di Otorinolaringoiatria (3° piano del Vito Fazzi) martedì 23 novembre dalle ore 9 alle ore 13.

I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. In Italia i tumori della testa-collo rappresentano il 3% di tutti i tumori con un’incidenza di 18 nuovi casi l’anno ogni 100 mila abitanti e una tendenza all’incremento. Per queste patologie, infatti, si prevedono circa 9.500 nuovi casi e 4.500 decessi l’anno con una frequenza media 3 volte superiore negli uomini rispetto alle donne e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni. La sopravvivenza netta per questi tumori a 5 e 10 anni è, rispettivamente, del 57% e 48% ed è fortemente influenzata dalla precocità della diagnosi (fonte SIOeChCF).

Potrebbeinteressarti