Cronaca Puglia sette 

Puglia in zona “gialla”: ecco cosa si può fare da domani

Riapre la ristorazione al tavolo, ma solo all’aperto. Di nuovo operativi i centri sportivi

Da domani la Puglia passa in zona “gialla”, ecco cosa si può fare e quali sono le limitazioni alle attività

RISTORAZIONE

Si torna a consumare ai tavoli ma esclusivamente all'aperto. Fino al 31 maggio, infatti, non è consentito il consumo di cibi e bevande all'interno dei locali.

Bar, ristoranti, pizzerie, pub e altre attività di ristorazione potranno aprire nella fascia oraria compresa tra le 5 del mattino e le 22. Resta consentita la vendita con asporto di cibi e bevande, sempre dalle 5 alle 22. Non ci sono restrizioni per la consegna a domicilio, purché avvenga nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.

SPOSTAMENTI 

Non è più necessaria l’autocertificazione dalle 5 alle 22 per spostarsi.

Chi ha il green pass può spostarsi liberamente in tutta Italia. È consentito andare a far visita a parenti o amici, dalle 5 alle 22, in un massimo di 4 persone che possono portare con sé i figli minorenni (o altri minori di 18 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi verso tutte le località della zona gialla. Anche per le visite in altre zone nell'arco della giornata, bisognerà sempre rispettare il coprifuoco. Si può raggiungere la seconda casa, ma vi si possono spostare solo persone appartenenti allo stesso nucleo familiare convivente.

In automobile mascherina per tutti gli occupanti del mezzo, solo il guidatore nella parte anteriore e due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori.

ATTIVITÀ MOTORIA O SPORTIVA

L’attività sportiva di base individuale, di squadra e di contatto può essere svolta nei parchi pubblici e privati, nelle aree attrezzate all’aperto, negli spazi all’aperto di centri e circoli sportivi, pubblici e privati del proprio Comune o, nel rispetto delle disposizioni relative agli spostamenti, di un altro Comune. È interdetto l'uso di spogliatoi.

Dal 15 maggio, inoltre, sarà consentito svolgere attività sportive presso piscine pubbliche e private esclusivamente all’aperto. La pesca sportiva, sia sotto forma di attività amatoriale che di allenamento, potrà continuare ad essere praticata nel proprio comune o, nel rispetto delle disposizioni relative agli spostamenti, in altro comune, in quanto attività che si svolge in forma individuale e all'aperto, fermo restando il rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento.

ATTIVITÀ CULTURALI ED EVENTI

Riaprono musei, mostre e luoghi della cultura. Dal lunedì al venerdì l'ingresso è contingentato, il sabato e nei giorni festivi il servizio è assicurato a condizione che l’ingresso sia stato prenotato on line o telefonicamente con almeno un giorno di anticipo.

Spettacoli in presenza di pubblico esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro. Inoltre, la capienza consentita non può essere superiore al 50 percento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all’aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.

Potrebbeinteressarti