Salute e Benessere Sanità Lecce Prevenire maculopatie e ipovisione: parte il progetto al “Fazzi” A partire dal mese di gennaio 2021, presso l'UOC di Oculistica del Vito Fazzi di Lecce, è operativo un progetto regionale per l'inquadramento diagnostico e terapeutico 08/01/2021 circa 1 minuto A partire dal mese di gennaio 2021, presso l'UOC di Oculistica del Vito Fazzi di Lecce, diretta dal Dott Antonio Mocellin, è operativo un progetto regionale per l'inquadramento diagnostico e terapeutico di qualsiasi tipo di maculopatia e per l'inserimento nel percorso riabilitativo dei pazienti affetti da severa ipovisione. Per maculopatia si intende una qualsiasi patologia, acquisita o ereditaria, che interessa la parte centrale della retina, detta macula. La macula è la parte più nobile della retina, che consente una visione nitida e distinta. In presenza di patologia maculare la visione diventa sfocata e distorta. Le persone con diagnosi di maculopatia lamentano notevoli difficoltà in tutte quelle attività che implicano un certo grado di attenzione visiva, come la lettura, il disegno o il cucito, fino ad arrivare ad invalidante ipovisione. L'equipe del progetto è così composta: i coordinatori del progetto sono la Dott.ssa Maria Carmela Costa ed il Dott. Gianluca Besozzi, coadiuvati dagli Specialisti Oculisti Dott.ssa Milena L'Abbate e Dott. Giuseppe Nitti e dall'ortottista Dott.ssa Paola Andrisano, e dalla coordinatrice infermieristica Signora Patrizia Marzo. I medici di Medicina Generale, gli Specialisti Oculisti e i pazienti interessati possono accedere gratuitamente al progetto scrivendo a progetto.maculopatia@gmail.com, indicando il numero di telefono al quale saranno ricontattati.
Sanità Emiliano al Dea per il raddoppio dei posti letto in terapia intensiva: « Un'eredità per la Puglia» 19/01/2021 Oggi la messa in funzione di 16 posti letto destinati a pazienti Covid.
Sanità Vaccinare prima gli insegnanti, Emiliano: «Scuola luogo non sicuro» 16/01/2021 La proposta del presidente della Regione in occasione dell’inaugurazione del nuovo ospedale Covid nella Fiera del Levante di Bari.
Cronaca 118, linea telefonica in crash: disagi al servizio. Ecco i numeri da chiamare 12/01/2021 Un problema alla linea telefonica sta rendendo irraggiungibile il numero: tecnici a lavoro per risolvere il guasto
Sanità Report Asl, in 7 giorni 300 positivi in più nel Salento: scendono a 5 i comuni senza contagio 08/01/2021 Sono i dati emersi dal report settimanale dell’Asl, che inserisce anche i numeri della campagna vaccinazione nel Salento.
Sanità Vaccino, nel barese in programma oltre 3000 dosi nelle prossime 48 ore 06/01/2021 Prosegue la campagna di vaccinazione per fronteggiare la diffusione del Covid
Sanità Alberto Fedele è il nuovo Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL Lecce 04/01/2021 Fedele, Direttore Sisp Area Nord, succede a Giovanni De Filippis alla guida del Dipartimento da 12 anni.