Cronaca Sanità Puglia sette 

Un solo ventilatore per due pazienti: l'intuizione salva-vita di un medico pugliese

Il prototipo del medico Marco Ranieri è già stato testato e presto sarà disponibile

Un circuito in grado di collegare un solo respiratore per fornire ossigeno a due pazienti, anziché uno solo. L'intuizione è arrivata dal professore Marco Ranieri, originario di Bari e ordinario dell’Università di Bologna nel Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche.

“Una notizia che ci riempie di orgoglio- ha sottolineato il commissario per l’emergenza Coronavirus, Sergio Venturi, nel corso della consueta diretta sulla pagina Facebook della Regione Emilia-Romagna-. Un’impresa di Mirandola [la Intersurgical] in sole 72 ore ha fornito il primo prototipo che è già stato testato dall’ospedale Sant’Orsola di Bologna: funziona, e nei prossimi giorni saremo in grado di fare gli ordinativi, destinando la strumentazione alle province più colpite dal virus. Una collaborazione straordinaria tra clinici e industria che metterà a disposizione del sistema sanitario un dispositivo preziosissimo in grado di raddoppiare i posti in terapia intensiva. Non solo, in questo modo daremo anche ad altri Paesi, che ci guardavano con scetticismo e che hanno avuto più tempo di noi per affrontare l’emergenza, un prodotto dell’ingegno della nostra comunità”.



Potrebbeinteressarti


Al via il Piano anti-Xylella

Le pubbliche amministrazioni possono avvalersi della Legge di Orientamento per affidare agli agricoltori le lavorazioni nelle aree pubbliche e demaniali.