Cronaca Sanità Lecce ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti. 20/12/2024 circa 1 minuto Il Centro Procreazione medicalmente assistita del P.O. “Vito Fazzi” di Lecce, diretto dal Dott. Giovanni Luigi Mele, ha ottenuto la certificazione di conformità ai requisiti previsti nei D.Lgs. 191/2007 e 16/2010 da parte del team congiunto Centro nazionale trapianti e Centro Regionale dell’Istituto Superiore di Sanità.Grazie a questa certificazione, il Centro è stato inserito nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti: una rete di strutture di eccellenza, dislocate in tutta Europa, che raccolgono, trattano e conservano cellule e tessuti.Il certificato attesta che il Centro svolge tutte le sue attività nel pieno rispetto della qualità e sicurezza.Il prestigioso traguardo apre nuove opportunità per implementare altre prestazioni, come la procreazione eterologa e la movimentazione di gameti ed embrioni a livello internazionale, che si aggiungeranno alle prestazioni già erogate quali le tecniche di I° e II° livello, la crioconservazione dei gameti maschili, femminili e degli embrioni, la biopsia testicolare (TESE), la preservazione della fertilità in pazienti oncologici e non oncologici, il social freezing.Dal trasferimento della U.O.s.V.D. di Fisiopatologia della Riproduzione e Centro PMA nel P.O. “Vito Fazzi”, avvenuto nel gennaio 2023, nel Centro sono state prese in carico 406 nuove coppie; dalle 64 procedure di I° livello sono nati 5 bimbi e 2 pazienti sono in stato di gravidanza; dalle 178 procedure di II° livello ci sono 20 donne in dolce attesa; sono state eseguite 59 preservazioni della fertilità, 2 biopsie testicolari (TESE) e 400 valutazioni del liquido seminale.Le informazioni sulle modalità di accesso al Centro PMA, i contatti, le prestazioni e tecniche eseguite, sono consultabili sulla pagina del portale istituzionale ASL Lecce: https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce/centri-procreazione-medicalmente-assistita
Cronaca Ospedale Maglie-Melpignano, Gabellone: ''Parliamone in un incontro pubblico'' 10/01/2025 Il parlamentare salentino chiede un chiarimento e la convocazione di una riunione in merito alla realizzazione della nuova struttura sanitaria.
Politica Sanità, Trevisi: ''Domani interrogazione a Schillaci, impegnati per sostenere comparto'' 08/01/2025 Il senatore forzista punta il dito contro la carenza di personale che in Puglia è particolarmente drammatica. L'esempio del Pronto Soccorso di Copertino.
Cronaca Ospedale Maglie-Melpignano, replica di Caroppo: ''Regione ritiri delibera e approvi un nuovo piano con l’Ospedale del Sud Salento'' 08/01/2025 Il deputato forzista salentino risponde alle dichiarazioni di ASL Lecce e dell’Assessore regionale Piemontese sul futuro della struttura sanitaria.
Cronaca ASL Lecce su ospedale Sud Salento: ''Nessuna pietra tombale'' 07/01/2025 Il progetto è in corso e ritenuto nevralgico nella programmazione aziendale.
Economia e lavoro Sblocco assunzioni, Cisl e Fp Cisl Puglia: ''Primo passo per il futuro della Sanità'' 28/12/2024 Intervento sulle recenti deliberazioni della giunta regionale sullo sblocco delle assunzioni e sull'incremento del tetto di spesa per il personale.
Cronaca Sanità pugliese, sbloccate quasi 2500 assunzioni 27/12/2024 La Regione Puglia ha previsto un incremento del tetto di spesa per il personale di 150 milioni di euro.