Ambiente San Cesario ''Puliamo il Mondo'' a San Cesario, ricordando Enrico Panzera Domani mattina manifestazione per la giornata internazionale promossa da Legambiente. Sarà piantumato un albero in memoria del biologo mrino scomparso nei giorni scorsi. 22/10/2022 circa 1 minuto Domani mattina, a partire dalle ore 8:30, con ritrovo in Piazzale Stazione e con la partecipazione del locale Istituto Comprensivo e delle Associazione del territorio, il Comune di San Cesario ha organizzato una manifestazione in onore della giornata internazionale promossa da Legambiente ''Puliamo il Mondo'', progetto ecologico a livello planetario, che ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare tutti verso il massimo rispetto per l’ambiente in cui viviamo.In questa occasione risulta di fondamentale importanza la presenza della scuola, perché si tratta di un’occasione per sensibilizzare i più piccoli verso le azioni a salvaguardia dell’ambiente, rendendoli partecipi e responsabili.Proprio a partire dai più piccoli, è necessario comprendere che occorre avere cura del contesto naturale che ci circonda e in cui viviamo. La raccolta differenziata svolta in modo corretto è il primo passo verso la tutela dell’ambiente.In occasione di questa manifestazione, alle ore 10:30, verrà piantumato un albero in ricordo del biologo marino Enrico Panzera, scomparso prematuramente nei giorni scorsi. Enrico, oltre a essere una persona eccezionale, era uno dei massimi esperti per lo studio, la conservazione e il monitoraggio della fauna marina e terrestre e ha lasciato un segno forte in tutti; inoltre era un appassionato divulgatore delle tematiche ambientali presso le scuole.Ricordarlo in questa occasione, attraverso la piantumazione di un albero, ricordare la sua vita e la sua testimonianza, rappresenta un momento importante per tutta la nostra comunità.
Ambiente Giornata Mondiale della Terra: cresce il fenomeno degli orti urbani 22/04/2025 Per la produzione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli fave e ceci.
Ambiente Il Comitato No Burgesi sul piede di guerra 16/04/2025 Saranno intensificate le iniziative contro l'ampliamento e sopraelevazione della discarica di Soccorso annessa all’impianto di biostabilizzazione.
Ambiente Galatina, scoperte 3 costruzioni abusive in zona vincolata 14/04/2025 I Carabinieri Forestali le hanno individuate in località “Iesuculla”, in area vincolata ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.
Ambiente Pesca di frodo nell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo: sequestrati 1000 ricci di mare 11/04/2025 Individuato un soggetto con 3 complici, originari della provincia di Brindisi, che pescava illegalmente in un’area sottoposta a tutela integrale.
Ambiente Mosaico Verde, 1000 nuove piante per la città di Lecce 10/04/2025 Inaugurato l’intervento di forestazione in un’area adiacente alla Tangenziale Est sostenuto da Edison, in collaborazione con la Provincia e l’Amministrazione Comunale di Lecce.
Ambiente Mosaico verde, inaugurazione a Lecce 08/04/2025 Taglio del nastro per l'intervento di forestazione urbana realizzato lungo la Tangenziale Est, in corrispondenza di via Rocco Scotellaro.