Cronaca Solidarietà San Cesario San Cesario, una nuova vita per Marco dopo la caduta che lo ha reso tetraplegico. Partita la raccolta fondi Partita la gara di solidarietà per aiutare un ragazzo che da 7 mesi ha visto stravolgersi la propria vita dopo una caduta. L'appello della sorella Stefania. 04/05/2022 circa 1 minuto La raccolta fondi su GoFundMe nasce per aiutare Marco a ripartire e andare incontro a una nuova vita. Purtroppo questa vita, sette mesi fa, in seguito a una caduta da un albero, è completamente cambiata. Marco - scrive da San Cesario di Lecce l’organizzatrice della raccolta, Stefania Stanca - ha subito una lesione midollare completa che lo ha reso tetraplegico”.“Dopo due mesi al Careggi di Firenze - continua - ora si trova presso un centro riabilitativo in Emilia Romagna. Noi famiglia in questi sette mesi stiamo facendo turni settimanali per poter essere al suo fianco ogni giorno, pagando viaggi, alberghi e ora anche l'affitto di una casa a Imola”.“Ora però - prosegue Stefania - è giunto il momento di ripartire. Purtroppo non potrà ritornare a vivere all'isola del Giglio, non solo perché la casa dove viveva in affitto non è idonea ad accoglierlo, ma soprattutto perché non c’è un presidio ospedaliero vicino. Da qui l’esigenza di ritornare nel suo paese d'origine, San Cesario di Lecce, dove avrà tutto l'appoggio di noi familiari e dei suoi tanti amici”.“Abbiamo trovato una casa - spiega - ma bisogna ristrutturarla e abbattere le barriere architettoniche, cercando di adibirla con strumenti che gli permetteranno di fare tutte quelle cose che per noi sono banali”.Marco avrà inoltre bisogno di una sedia a rotelle di ultima generazione, pagata per meno della metà del costo dal servizio sanitario nazionale, e di un mezzo di trasporto. La raccolta per supportarlo è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/ripartiamo-un-futuro-migliore-per-marco
Cronaca Raccolta fondi per le cure oncologiche di una giovane tanzaniana 15/03/2025 Iniziativa della Comunità di Sant'Egidio di Lecce per Minah, una ragazza di 21 anni.
Cronaca Donate 10 sedie a rotelle alla Reception del nuovo Dipartimento Emergenza e Accettazione del ''Fazzi'' 12/03/2025 Per accompagnare con gentilezza e un sorriso quanti arrivano in ospedale, da parte dell'Associazione Cuore e mani aperte OdV di Don Gianni Mattia.
Cronaca Fratres Lecce celebra i suoi volontari 12/03/2025 Quarant’anni di impegno, solidarietà e altruismo celebrati il 15 marzo nella Chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio. Un traguardo che unisce spiritualità, riconoscimenti e momenti di condivisione.
Cronaca Pranzo con i poveri in memoria di Modesta Valenti 10/03/2025 Domenica, nella Chiesa Santa Maria della Grazia, il ricordo della senza tetto morta a Roma nel 1983 della Comunità di Sant'Egidio di Lecce.
Cronaca Lecce, 400 donazioni online per la famiglia di Andrea Presicce 10/03/2025 Il musicista e producer leccese, affetto da un male incurabile e scomparso a 47 anni, stava preparando un progetto musicale per finanziare la ricerca.
Cronaca Treno del Ricordo a Lecce: riflettere sulla memoria dei martiri delle Foibe e degli esuli 07/03/2025 Il convoglio ha fatto tappa in città con con una risposta entusiasmante drgli studenti salentini che l'hanno visitato.