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Fase2, ricominciare dal benessere: 10 regole contro la cellulite. I consigli del chirurgo estetico

Patrizia Gilardino, chirurgo estetico, indica il decalogo per rimettersi in forma anche da casa dopo settimane di quarantena. “Non servono eccessi, ci vuole regolarità”

Dopo aver fatto gli chef “fai-da-te” e aver bloccato i nostri allenamenti in palestra per due mesi, dobbiamo fare i conti con le insidie del girovita e con la cellulite. In molti hanno fatto vita sedentaria e hanno trasformato le cene in abbuffate consolatorie. La fase degli allentamenti delle misure anti-covid deve segnare una “rinascita” per tutti: dedichiamoci al nostro benessere, senza eccessi in cucina e ne guadagnerà anche il nostro equilibrio interiore. Patrizia Gilardino, chirurgo estetico, indica il decalogo per rimettersi in forma anche da casa dopo settimane di quarantena. “Non servono eccessi, ci vuole regolarità”. 

“Il regime di quarantena ha inevitabilmente rallentato i ritmi di vita, limitato il tempo dedicato all’attività fisica e, non così raramente, ha portato a fare qualche eccezione di troppo a tavola, accentuando così piccoli accumuli di grasso e cellulite - spiega la dottoressa Gilardino - La classica buccia d’arancia non è direttamente correlata ad una condizione di sovrappeso, ma dipende dal proprio metabolismo e, in particolare, dagli stili di vita adottati», premette Patrizia Gilardino, chirurgo estetico di Milano. Combatterla, magari per recuperare una buona forma fisica in vista dell’arrivo dell’estate, non è semplice ma soprattutto non è immediato. Sono diverse le soluzioni a disposizione: dalla una dieta mirata fino ad arrivare, nei casi più compromessi, a dei trattamenti mirati”. Anche in questo caso ci ono delle regole da seguire e, se parliamo di diete, è sempre meglio affidarsi a egli specialisti che possano adattare un determinato regime alimentare alle esigenze del nostro organismo. In attesa che gli studi medici possano riaprire per accoglir i pazienti (già ci sono i primi ambulatori aperti), Gilardino ha stilato un breve vademecum per contrastare la pelle a buccia d’arancia direttamente da casa. “Non servono eccessi, ma regolarità” - avvisa la specialista. 

DIECI REGOLE PER COMBATTERE LA CELLULITE 

La dottoressa Patrizia Gilardino è Laureata in Medicina e Chirurgia e si è specializzata nella Scuola di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Università degli Studi di Milano nel 1993. La sua grande esperienza all'Unità Funzionale di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Multimedica di Sesto San Giovanni e poi da libera professione al Poliambulatorio della Guardia di Finanza di Milano, al Centro Dermatologico Europeo, nel proprio studio a Milano e a Piacenza le consentono di poter dare i consigli più efficaci nella lotta alla cellulite. L’esperta fa parte della Società di verifica e controllo di qualità e della Società americana di chirurgia plastica ed è socio Sicpre (Società italiana di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica) ed è iscritta all’Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe). Un know how importante nella lotta alla cellulite e agli inestetismi. 


Ecco le dieci regole da memorizzare e, soprattutto, mettere in pratica:

Innanzitutto, fare movimento. Non occorre essere degli atleti professionisti e neppure passare tutta la giornata a fare ginnastica, ma dedicare almeno mezzora ogni giorno a fare esercizio fisico è sicuramente un buon punto di partenza per rassodare la nostra massa muscolare e combattere i piccoli accumuli di grasso.

Secondo, per favorire la circolazione e combattere il ristagno dei liquidi, spesso all’origine della cellulite, fare una breve camminata oppure, sfruttando le agevolazioni, una bella pedalata in bicicletta. L’importante è non rimanere seduti tutto il giorno.

Terzo, seguire una dieta varia e composta da prodotti freschi. “La nostra dieta mediterranea è un ottimo punto di riferimento; inoltre, con la bella stagione aumenta anche la disponibilità di frutta e verdura fresche”, prosegue la specialista.

Quarto, sempre guardando alla tavola, “meglio evitare cibi confezionati e quelli che contengono grassi saturi e zuccheri o farine raffinati.

Quinto, tra gli stili di vita corretti una voce a parte riguarda i vizi: “No al fumo perché, oltre a danneggiare la nostra salute, compromette anche la circolazione non permettendo che tutto il nostro corpo sia ossigenato come dovrebbe”.

Sesto, ad un bicchiere di vino, soprattutto se buono, è difficile rinunciare. “Ma ricordiamoci che l’abuso di alcol fa male. Meglio ridurre al minimo il ricorso ai superalcolici”. 

Settimo, “bere molta acqua, meglio se naturale: il classico consiglio è di berne almeno due litri al giorno”, continua. “Inoltre, meglio limitare il ricorso a bibite gassate e zuccherate; limitare anche, se non si praticano sport a livello agonistico, anche il ricorso ad integratori”. 

Ottavo, tra i trattamenti di medicina estetica prediligere quelli drenanti. “È il caso, ad esempio, della mesoterapia che permette di smaltire tutti i liquidi che si sono stagnati e quindi di rimuovere gli elementi tossici che, depositandosi nel tessuto, causano infiammazioni ed inestetismi”. 

Nono, nelle situazioni un po’ più compromesse, orientarsi versi i trattamenti più naturali. Ad esempio, “la carbossiterapia permette di agire in profondità sfruttando le proprietà benefiche dell’anidride carbonica che è un potente vasodilatatore capace di attivare il microcircolo in alcune particolari zone del corpo”. 

Decimo, “evitare il fai da te e non esiste una soluzione che va bene ed è efficace per tutti. Ogni percorso terapeutico deriva da una specifica visita medica; ed è il medico che indica la strada da percorrere”, conclude Gilardino. “In queste settimane di limitazioni però, possiamo da soli fare un po’ più di attenzione a cosa mettiamo in tavola e sforzarci di fare qualche camminata. Una volta riaperti gli studi medici, il percorso potrà essere affinato con una dieta mirata e focalizzato sulle specifiche esigenze della paziente con i trattamenti più adeguati”. 

Gaetano Gorgoni

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