Salute e Benessere Sanità Lecce ASL Lecce: l'8 novembre screening maculopatie al ''Vito Fazzi'' Progetto riservato agli over 55 ed ai pazienti con diabete. Si accede con prenotazione chiamando il call center SOS Macula. 01/11/2024 circa 1 minuto Fa tappa a Lecce l’8 novembre il Progetto ‘Occhio agli occhi’ con una giornata di screening gratuito per la prevenzione delle maculopatie, a cura del Comitato Macula e del Presidio ospedaliero ''Vito Fazzi'' di Lecce.Lo screening, sarà effettuato attraverso l’impiego della strumentazione OCT (Tomografia a Coerenza Ottica), dagli oculisti del Reparto di Oculistica del Fazzi nella Stanza Diagnostica 2 al 5°piano del ''Fazzi'', in Piazza Filippo Muratore, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.Si accede con prenotazione chiamando il call center SOS Macula al numero telefonico: 375.5378678, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00. Lo screening è riservato agli over 55 e ai pazienti con diabete.Lo screening è rivolto agli over 55, anche perché l’età è il principale fattore di rischio per la NAMD (acronimo con il quale si identifica la degenerazione maculare essudativa legata all’età), e ai pazienti con diabete che possono ammalarsi di un’altra forma di maculopatia, il DME (acronimo con il quale si identifica l’edema maculare diabetico), che può colpire le persone con un diabete non compensato correttamente o ignare di essere diabetiche. Le due forme di maculopatia, se non scoperte e curate tempestivamente, possono portare ad una grave compromissione della vista.In merito al progetto la Dott.ssa Maria Carmela Costa, Responsabile della UOC di Oculistica del P.O. ''Fazzi'' di Lecce, insieme al Dott. Gianluca Besozzi, Responsabile dell’UOSVD Oculistica del P.O. di Gallipoli ha sottolineato: ''La prevenzione nelle maculopatie è essenziale per evitare danni irreversibili alla vista. Queste malattie colpiscono la macula, la parte centrale della retina, responsabile della visione dettagliata. Poiché i sintomi spesso si manifestano solo in fase avanzata, una diagnosi precoce attraverso controlli regolari può fare la differenza. Individuare tempestivamente i segni della malattia permette di intervenire con trattamenti efficaci, rallentando la progressione e preservando la vista. La prevenzione, quindi, rappresenta un elemento chiave per mantenere una buona qualità visiva nel tempo''.
Cronaca Portoselvaggio Natural Trail: donati 5000 euro ad Oncoematologia Pediatrica 21/06/2025 Si tratta dell'intero ricavato della manifestazione podistica svoltasi circa un mese fa, a cui hanno partecipato centinaia di atleti provenienti da tutta Italia.
Cronaca ASL Lecce: attivi i presidi di assistenza sanitaria per turisti 19/06/2025 Gli ambulatori di assistenza sanitaria dislocati nelle principali località turistiche della provincia di Lecce sono aperti dal 15 giugno al 30 settembre.
Sanità Un ecografo di ultima generazione per l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce 17/06/2025 Donazione dell’ETS “Cuore e mani aperte” per la salute delle mamme e dei bambini. Presentazione ufficiale domani mattina, alla presenza di istituzioni, operatori sanitari e rappresentanti del territorio.
Cronaca Donazione organi al ''Vito Fazzi'' di Lecce 16/06/2025 Espiantato il fegato ad un 82enne deceduto per emorragia cerebrale.
Cronaca Estate in sicurezza: a Gallipoli attivati due presidi sanitari turistici 14/06/2025 In città e alla Baia Verde grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e Asl.
Cronaca Lecce: riapre il Centro di Medicina Iperbarica del Vito Fazzi 12/06/2025 Il Servizio di Terapia Iperbarica sarà coordinato dal Dott. Marcello Gorgoni, Anestesista rianimatore esperto in Medicina Iperbarica.