Cronaca Eventi Salute e Benessere Società Lecce A Lecce il convegno ''Nanomedicina, Diagnostica Molecolare e innovazioni chirurgiche nella lotta contro i tumori'' Al Museo ''Castromediano'' l'incontro organizzato dall'Associazione Nazionale Arma di Cavalleria. Intervista con il presidente Pasquale Paladini. 09/05/2024 circa 1 minuto Si è svolto oggi pomeriggio un nuovo evento curato dall'Associazione Nazionale Arma di Cavalleria di Lecce. Al Museo ''Sigismondo Castromediano'' si è discusso di ''Nanomedicina, Diagnostica Molecolare e innovazioni chirurgiche nella lotta contro i tumori'', come sottolinea Pasquale Paladini, Presidente della sezione di Lecce dell’Arma di Cavalleria, nell'intervista.L'interessante ed attuale convegno, a cui hanno partecipato autorità civili e militari del territorio, è stato moderato dal giornalista Marco Renna ed ha goduto del patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento e Consiglio Nazionale delle Ricerche.L’appuntamento si inserisce nel calendario di eventi a carattere sociale e di divulgazione scientifica che la Sezione di Lecce dell’ANAC ha programmato nel corso dell’anno. Il convegno è stato inoltre occasione per sensibilizzare ed intensificare la cultura della prevenzione nella lotta contro le malattie oncologiche. Costruire un futuro senza cancro è infatti una delle sfide più grandi del nostro tempo, che merita di essere affrontato con un impegno comune, forte e costante nel tempo.Nel corso dell'incontro si sono susseguiti gli interventi dei relatori che hanno trattato i seguenti temi: il Prof. Dr. Stefano Leporatti, Dirigente di Ricerca CNR, presso il CNR Nanotec - Istituto di nanotecnologia di Lecce tratterà Nanotecnologia applicata alla terapia anti-tumorale: nanomedicina e nanotrasportatori; la Prof. Dr. Mariafrancesca Cascione, Ricercatrice e Docente presso il Dipartimento di Matematica e Fisica ''Ennio De Giorgi'' dell’Università del Salento ha presentato lo studio delle alterazioni morfo-meccaniche cellulari come nuovo strumento diagnostico in nanomedicina; il Prof. Dr. Alessandro D'Amuri, Direttore del U.O.C Anatomia Patologica P.O. ''Vito Fazzi'' ha relazionato sul Ruolo del patologo nell'oncologia di precisione; il Prof. Dr. Antonio Cisternino, Direttore del U.O.C, Urologia, Ospedale ''Santa Maria'' di Bari ha tenuto intervento relativo alla Chirurgia di Precisione: Intelligenza Artificiale e Robotica; infine il Prof. Dr. Andrea Tinelli, Direttore del U.O.C. Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale ''Veris delli Ponti'' di Scorrano ha chiuso il convegno con l’intervento avente oggetto Tumori della muscolatura liscia uterina: chirurgia basata sulla ricerca biologica e applicata alla nanochirurgia endoscopica.
Cronaca Leucemia, alla ricercatrice Debora Musarò una borsa di studio 04/10/2024 A finanziarla le associazioni "Alessia Pallara" e "Tria Corda" che hanno premiato un progetto di ricerca sulla leucemia mieloide in fase acuta e cronica in ambito oncologico.
Cronaca Commissione Consiliare “Attività Produttive e Commerciali”, seduta itinerante nei tre mercati rionali di Lecce 04/10/2024 Il presidente Bronek Pankiewicz ha invitato a partecipare cittadini e commercianti dei mercati coperti di Santa Rosa, Rudiae e Settelacquare.
Cronaca ''Troppi incidenti in centro e sui viali Con Lecce30 una città sicura per tutti'' 03/10/2024 Iniziato stamattina a Palazzo Carafa l’esame della petizione presentata dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala, col sostegno di 40 associazioni e realtà sociali.
Eventi A Racale la ''Festa dei Nonni 2024'' 03/10/2024 Domenica 6 Ottobre ai Giardini del Sole di Racale sono invitati a partecipare tutti i nonni e le nonne con figli e nipoti.
Cronaca Associazione ''Lorenzo Risolo'', prosegue il progetto ''Altrosenso'' 02/10/2024 Il primo appuntamento di ottobre è previsto per venerdì 4 ottobre presso Dinamiko Village, in via Castagni a Galatina. E' rivolto a famiglie che affrontano il difficile momento che segue la perdita di una persona cara.
Cronaca Furto salvadanaio progetto ''Visita sospesa'', la solidarietà di ''Valori e Rinnovamento'' 02/10/2024 Wojtek Pankiewicz, presidente del del Movimento Culturale, esprime vicinanza ai promotori dell'iniziativa dopo l'episodio registrato l'altro giorno presso la clinica Check-Up Centre di Cavallino.