Cronaca Eventi Salute e Benessere Società Lecce 

A Lecce il convegno ''Nanomedicina, Diagnostica Molecolare e innovazioni chirurgiche nella lotta contro i tumori''

Al Museo ''Castromediano'' l'incontro organizzato dall'Associazione Nazionale Arma di Cavalleria. Intervista con il presidente Pasquale Paladini.

Si è svolto oggi pomeriggio un nuovo evento curato dall'Associazione Nazionale Arma di Cavalleria di Lecce. Al Museo ''Sigismondo Castromediano'' si è discusso di ''Nanomedicina, Diagnostica Molecolare e innovazioni chirurgiche nella lotta contro i tumori'', come sottolinea Pasquale Paladini, Presidente della sezione di Lecce dell’Arma di Cavalleria, nell'intervista.


L'interessante ed attuale convegno, a cui hanno partecipato autorità civili e militari del territorio, è stato moderato dal giornalista Marco Renna ed ha goduto del patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento e Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’appuntamento si inserisce nel calendario di eventi a carattere sociale e di divulgazione scientifica che la Sezione di Lecce dell’ANAC ha programmato nel corso dell’anno. Il convegno è stato inoltre occasione per sensibilizzare ed intensificare la cultura della prevenzione nella lotta contro le malattie oncologiche. Costruire un futuro senza cancro è infatti una delle sfide più grandi del nostro tempo, che merita di essere affrontato con un impegno comune, forte e costante nel tempo.


Nel corso dell'incontro si sono susseguiti gli interventi dei relatori che hanno trattato i seguenti temi: il Prof. Dr. Stefano Leporatti, Dirigente di Ricerca CNR, presso il CNR Nanotec - Istituto di nanotecnologia di Lecce tratterà Nanotecnologia applicata alla terapia anti-tumorale: nanomedicina e nanotrasportatori; la Prof. Dr. Mariafrancesca Cascione, Ricercatrice e Docente presso il Dipartimento di Matematica e Fisica ''Ennio De Giorgi'' dell’Università del Salento ha presentato lo studio delle alterazioni morfo-meccaniche cellulari come nuovo strumento diagnostico in nanomedicina; il Prof. Dr. Alessandro D'Amuri, Direttore del U.O.C Anatomia Patologica P.O. ''Vito Fazzi'' ha relazionato sul Ruolo del patologo nell'oncologia di precisione; il Prof. Dr. Antonio Cisternino, Direttore del U.O.C, Urologia, Ospedale ''Santa Maria'' di Bari ha tenuto intervento relativo alla Chirurgia di Precisione: Intelligenza Artificiale e Robotica; infine il Prof. Dr. Andrea Tinelli, Direttore del U.O.C. Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale ''Veris delli Ponti'' di Scorrano ha chiuso il convegno con l’intervento avente oggetto Tumori della muscolatura liscia uterina: chirurgia basata sulla ricerca biologica e applicata alla nanochirurgia endoscopica.


Potrebbeinteressarti