Eventi Salute e Benessere Società Lecce L'Ospedale ''Vito Fazzi'' si tinge di viola per la Giornata Mondiale del Lupus A testimonianza della vicinanza dell’Azienda Sanitaria verso coloro che ne soffrono e del Centro di Reumatologia e Immunologia pediatrica. Iniziativa del Gruppo LES Italiano ODV. 09/05/2024 circa 1 minuto In occasione del 10 Maggio, Giornata mondiale del Lupus Eritematoso sistemico, il Gruppo LES Italiano ODV, associazione di pazienti attiva sul territorio nazionale da quasi quarant'anni, organizza annualmente campagne di sensibilizzazione, volte a diffondere la conoscenza della malattia.Il Lupus è una patologia cronica autoimmune e invalidante che colpisce 60.000 italiani, di cui 9 su 10 sono donne in età fertile che si ammalano nel periodo di massima espressione lavorativa, sociale e familiare e che incontrano, ancora oggi, notevoli difficoltà nel raggiungimento di una diagnosi.Oltre che nei pazienti adulti, il Lupus può presentarsi in età pediatrica; è molto raro durante la prima decade di vita, mentre si osserva soprattutto negli anni dell’adolescenza in quanto il 15% dei pazienti ha l’esordio della malattia prima dei 16 anni e, come negli adulti, è più frequente nel sesso femminile. Il Les pediatrico ha un decorso molto più imprevedibile e grave ed è caratterizzato da sintomi invalidanti quali artralgie, rash malare, febbre e malessere.Quest’anno l’obiettivo cardine a sostegno della lotta contro il Lupus è di illuminare vari Presidi Ospedalieri, tra cui l’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce, con la caratteristica luce viola, che rappresenta la colorazione del tipico eritema a farfalla e simboleggia la consapevolezza del dolore invisibile che colpisce i pazienti.Gli organizzatori ringraziano ASL Lecce per aver accolto la loro richiesta di “accendere i riflettori” su questa malattia, denominata dai Mille Volti, a testimonianza della vicinanza dell’Azienda Sanitaria verso coloro che ne soffrono e il Centro di Reumatologia e Immunologia pediatrica Fazzi, per l’impegno costante nella cura dei bambini e degli adolescenti con Les.
Società A Tagliatelle la Giornata mondiale del Rifugiato 21/06/2025 A Lecce torna “Estate dei Popoli” – voci, culture e sapori in festa per l’inclusione.
Cronaca Online il nuovo sito italiano del NUE 112 21/06/2025 Il nuovo portale, attraverso una veste grafica intuitiva e semplice, fornisce informazioni sulla copertura, sulle modalità d’uso e sull’accessibilità al Numero Unico di Emergenza.
Società Class Editori premia le eccellenze pugliesi: c'è anche Sticchi Damiani 21/06/2025 Lo studio di Sticchi Damiani viene riconosciuto come un’eccellenza per cultura manageriale e capacità organizzativa
Cronaca Portoselvaggio Natural Trail: donati 5000 euro ad Oncoematologia Pediatrica 21/06/2025 Si tratta dell'intero ricavato della manifestazione podistica svoltasi circa un mese fa, a cui hanno partecipato centinaia di atleti provenienti da tutta Italia.
Eventi Cannole si colora di fede e bellezza: infiorata da record per il Corpus Domini 21/06/2025 Con i suoi 65 metri di lunghezza, da non perdere domani la visita ad un’opera straordinaria di partecipazione comunitaria.
Cultura A Taurisano dialoghi e visioni sulla Palestina e il pacifismo 21/06/2025 Domani, nel Giardino del micronido Fate e Folletti una serata per parlare di Palestina e di pace.