Cronaca Salute e Benessere Sanità Lecce ASL Lecce: due anni di Chirurgia robotica al Fazzi Oltre 500 gli interventi eseguiti con il robot Da Vinci Xi. 26/04/2024 circa 1 minuto A due anni dall'avvio, nel marzo 2022, delle attività di chirurgia robotica nel Vito Fazzi di Lecce, sono oltre 500 sgli interventi eseguiti con il robot Da Vinci Xi.La chirurgia robotica videoassistita – che consente di minimizzare il ‘trauma’ dei pazienti e ridurre al minimo i giorni di degenza ospedaliera - rappresenta la frontiera più avanzata della chirurgia mini-invasiva, evolutasi a tal punto da consentire l’esecuzione di interventi ad alta complessità in tutti i distretti toraco-addominali, anche quelli anatomicamente più difficili da raggiungere quali fegato, vie biliari e pancreas.Numerosi sono i vantaggi di questa metodica: accresce la qualità delle prestazioni sanitarie offerte, soprattutto per i pazienti oncologici, potenzia la sicurezza dei pazienti beneficiando della riduzione dei rischi che un intervento mini-invasivo comporta e, in ultimo ma non per importanza, offre ai cittadini la possibilità di ottenere prestazioni chirurgiche di eccellenza nel proprio territorio, limitando così viaggi fuori provincia o regione.Nei primi due anni, nel ''Vito Fazzi'' di Lecce, sono stati eseguiti 533 interventi di chirurgia robotica, tutti dal personale medico della U.O.C. Chirurgia Generale, diretta dal Dott. Marcello Spampinato, e dalla U.O.C. Urologia, diretta dal Dott. Vincenzo Pagliarulo. Nel dettaglio sono stati eseguiti: 140 interventi su fegato-vie biliari-pancreas, 62 interventi su esofago e stomaco, 32 interventi colo-rettali, 180 interventi di chirurgia prostatica, 109 interventi di chirurgia renale e 10 interventi sul surrene.
Cronaca La ASL Lecce avvia la campagna di vaccinazione antinfluenzale 07/10/2024 Dopodomani saranno illustrati i dettagli nella sede della Direzione Generale con i dirigenti che riveranno il vaccino.
Cronaca Leucemia, alla ricercatrice Debora Musarò una borsa di studio 04/10/2024 A finanziarla le associazioni "Alessia Pallara" e "Tria Corda" che hanno premiato un progetto di ricerca sulla leucemia mieloide in fase acuta e cronica in ambito oncologico.
Cronaca Posa della prima pietra della Casa di Comunità di Matino 02/10/2024 Sarà una struttura con un’ampia gamma di servizi socio-sanitari, basata su un modello organizzativo utile a un’assistenza sanitaria e socio-sanitaria di prossimità per la popolazione.
Cronaca ASL Lecce: istituite le Aggregazioni Funzionali dei Pediatri di Libera scelta 01/10/2024 Garantiscono assistenza pediatrica in ambito territoriale alla popolazione 0-14 anni.
Cronaca A Gallipoli l'attivazione dell'Ambulatorio gestazionale nell’ospedale 30/09/2024 Dedicato alla diagnosi e al monitoraggio immunoematologico delle gravidanze a rischio, si trova al II° piano della scala E ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 12:00 alle ore 13:00.
Cronaca Ex ospedale di Nardò, il Consiglio impegna Regione e Asl sul miglioramento dei servizi 28/09/2024 Sale operatorie, ambulatori, continuità assistenziale. Approvata la mozione della maggioranza.