Salute e Benessere Società Gallipoli 

End Polio now: il Rotary Club Gallipoli al servizio delle comunità

Ieri, in occasione della Giornata mondiale per la lotta alla poliomielite, il club gallipolino ha illuminato il Castello Angioino e contribuito all’acquisto di 500 vaccini orali antipolio.

Ieri, 24 ottobre, ricorreva la Giornata mondiale per la lotta alla poliomielite. Si tratta di una malattia altamente contagiosa che colpisce soprattutto i bambini di età inferiore a 5 anni. Il virus viene trasmesso da una persona all'altra, di solito attraverso l'acqua contaminata. Può attaccare il sistema nervoso e, in alcuni casi, portare alla paralisi.

Anche se non esiste una cura, esiste un vaccino sicuro ed efficace - quello che il Rotary ed i suoi partner hanno adottato per immunizzare già oltre 2,5 miliardi di bambini in tutto il mondo.

''Oggi la malattia è endemica in soli 3 Paesi al mondo ma, se non facciamo arrivare a tutti il vaccino, nessun bambino sarà al sicuro, ovunque esso sia - afferma il Presidente del Club di Gallipoli, dott. Ciro Armigero -. Molto spesso non ci si rende conto della portata di queste campagne di immunizzazione''.

''Il Rotary ed i suoi partner hanno somministrato 15 miliardi di dosi dal 2000 fino ad oggi. Abbiamo abbattuto del 99,9% i contagi. Manca realmente poco alla definitiva eradicazione della polio''.

Il Rotary Club di Gallipoli ha voluto richiamare l’attenzione su questa campagna illuminando il Castello Angioino con il logo internazionale dell’evento. Non è mancato il supporto concreto all’iniziativa: il club ha contribuito all’acquisto di 500 vaccini orali antipolio da somministrare nei tre Paesi dove tutt’oggi resistono ancora gli ultimi focolai.

L'auspicio è di poter festeggiare quanto prima la definitiva eradicazione della polio nel mondo.


Potrebbeinteressarti