Cultura Eventi Libri Salice Salentino Salice al primo posto in Italia con progetto ''Passante letterario'' E' stato finanziato con 45.000 Euro dal Ministero della Cultura. 15/10/2024 circa 1 minuto Salice Salentino città che legge, città di cultura, si piazza al primo posto in tutta Italia con il progetto Passante Letterario, finanziato dal Ministero della Cultura - centro per il libro e la lettura.Salice è Comune capofila, con Veglie, Leverano, Porto Cesareo, Carmiano, Copertino, primo in assoluto, seguito da città come Imola, Cava de' tirreni, Cinisello Balsamo, per citare alcuni nomi.Con il progetto Passante letterario, presentato e realizzato con l’associazione Ventitrè10, si intende costruire un modello di rete intercomunale che, da una parte, veda il rafforzamento dei legami e del tessuto sociale all'interno di ogni singola comunità sul piano della promozione della lettura, e dall’altra consenta di mettere in relazione questi “microcosmi” con le altre realtà del territorio.In particolare, “il progetto – spiegano dall’amministrazione comunale e dall’associazione -, intende assegnare ai libri e alla lettura il ruolo di “passanti” che permettano di collegare reti già preesistenti di lettori (o creandone di nuove) e raggiungere le periferie geografiche ed esistenziali, i bisogni molteplici di lettori di generazioni e condizioni sociali diverse. Ogni Comune implementerà in biblioteca un'attenzione libraria specifica (libri bilingue, letteratura accessibile, fumetti e graphic novel, letteratura per il contrasto alle differenze di genere, giochi e videogiochi, scaffale 0/6) con attività connesse e queste saranno poi comunicate ed esportate negli altri comuni della rete dagli stessi lettori protagonisti e anche attraverso la funzione degli hub/bibliopoint nei quali saranno allestite mostre dei libri presenti nelle biblioteche”.Il risultato del bando iniziale è stato proprio l’individuazione di 35 progetti “esemplari” in tutta Italia, da promuovere e sostenere con il finanziamento economico del Centro allo scopo di creare un ecosistema locale favorevole alla lettura.
Cultura A Salve ''La lunga partenza'' di Antonio Palumbo per “Fioriture culturali 2025” 24/03/2025 Domani, nella Biblioteca di Palazzo Carida-Ramirez, alle ore 18:30, la presentazione del libro edito da Musicaos Editore.
Cultura A Novoli ''Tratti in Rosa'' 20/03/2025 Il 21 e 22 marzo la presentazione del libro di Ciro Cacciola e Maria Francesca Rubino “Il ragazzo dai pantaloni rosa”.
Cultura Il libro “Il Treno della Memoria. In viaggio per diventare i testimoni di domani” a Tagliatelle – Stazione Ninfeo 13/03/2025 Domani, venerdì 14 marzo, la presentazione del libro scritto da Lorenzo Tosa e Paolo Paticchio, edito da DeAgostini Libri.
Enogastronomia Cooking Show con Luca Pappagallo a Taviano 01/03/2025 Unica tappa in Puglia con uno degli esperti più apprezzati della cultura culinaria italiana.
Libri Submersio, Centro di Gravità Permanente all’Ipogeo Bacile di Spongano 25/02/2025 Venerdì via al primo dei quattro appuntamenti in una vera e propria immersione sonora attraverso la musica elettronica più ricercata di Franco Battiato.
Eventi Marco Bocci a Campi Salentina per presentare il suo libro 22/02/2025 Domani, alle ore 17:00, presso il Teatro Excelsior Carmelo Bene, si parlerà di ''Nelle tue mani, nella sua pelle'' (Salani Editore).