Animali Cronaca Salice Salentino Lotta al randagismo, il sindaco di Salice emana un'ordinanza Arrivano sanzioni per i trasgressori. Obbligo di iscrizione di cani e gatti presso l'Anagrafe Animali Domestici. 09/01/2025 circa 1 minuto Il fenomeno del randagismo è diffuso e rappresenta un problema che va prevenuto, affrontato, contenuto. L’amministrazione comunale di Salice ci ha lavorato nell'ottica di contemperare convivenza civile e amore per gli animali.Il sindaco Mimino Leuzzi, in accordo con il consigliere delegato Mirko Ianne, ha emanato apposita ordinanza che prevede, l'obbligo:- A tutti i possessori e proprietari di cani e gatti di età superiore a due mesi e sprovvisti di microchip di provvedere all'identificazione e all'iscrizione dei cani e gatti presso l'Anagrafe e non oltre il 30/04/2025;- Che il proprietario o il detentore di un cane e gatto adotti ogni precauzione per evitare la fuga dell'animale e che, nel caso di allontanamento o smarrimento, ne dia immediata comunicazione al Comune e al Servizio Veterinario anche considerato l'art 727 comma 1 c.p.;- Che il proprietario o il conduttore del cane usi sempre il guinzaglio durante le passeggiate nei luoghi pubblici o aperti al pubblico;- Che il proprietario o il conduttore provveda all'immediata rimozione delle deiezioni solide del cane e che porti sempre con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse quando conduce l'animale in ambito urbano compresi giardini e parchi pubblici.Salvo che il fatto costituisca reato e fatta salva l'applicazione delle sanzioni previste da norme speciali, per ogni violazione alle disposizioni dell'ordinanza, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro, specificando che il Sindaco o chi per lui delegato è l'organo competente a ricevere rapporto da parte del veterinario incaricato e irrogare le sanzioni amministrative per le violazioni del caso.Sono incaricati di far rispettare la presente Ordinanza la Polizia locale, il Corpo Forestale dello Stato, le Forze dell'Ordine, i Servizi Veterinari dell'ASL e le Guardie zoofile.
Cronaca Veicoli a fuoco nella notte a Cavallino, Taviano e Tricase 26/03/2025 Intensa attività per i Vigili del Fuoco. A fuoco una Jaguar, un Suv ed un camper.
Cronaca Degrado a Nardò, Giuri: ''Più attenzione ai quartieri popolari da Arca Sud Salento'' 26/03/2025 Il Consigliere Comunale con delega alle Periferie interviene dopo l’ennesimo episodio nelle case popolari a gestione regionale.
Cronaca “Ecce Homo”, a Giuliano va in scena la Passione di Gesù Cristo 26/03/2025 La rappresentazione sacra dedicata agli ultimi istanti di vita di Gesù, in programma il 13 e 27 aprile nella frazione di Castrignano del Capo, presentata oggi a Palazzo Adorno.
Cronaca Pendinelli: ''Ormai insostenibile la condizione dell'ospedale di Scorrano'' 26/03/2025 Sottoposte a Regione Puglia ed ASL di Lecce le problematiche di un Presidio in stato di abbandono, trascurato, con l’incapacità di attivare servizi riconosciuti ad una struttura classificata Ospedale di I Livello.
Cronaca Progetto ''A testa alta'' all'Istituto Comprensivo “P. Stomeo-G. Zimbalo” 26/03/2025 Domani mattina un percorso di studio e riflessione dal titolo ''Da aula bunker a presidio di bellezza'' in un luogo simbolo della lotta alla criminalità organizzata in Puglia.
Cronaca Allarme Ufficio Casa, due dipendenti e centinaia di situazioni critiche 25/03/2025 Da 7 mesi a Villa Citti non c’è il telefono, non c’è un assessore con cui parlare e il sito dà informazioni sbagliate.