Enogastronomia Salento a tavola Maglie A cena con Nunzio Pacella: premio alla carriera per il giornalista magliese L’evento si svolgerà domani sera presso il ristorante Due volte da Umberto a Maglie. Anche l’amministrazione magliese consegnerà una targa di riconoscimento. Riconosciment... 07/05/2019 a cura della redazione circa 1 minuto L’evento si svolgerà domani sera presso il ristorante Due volte da Umberto a Maglie. Anche l’amministrazione magliese consegnerà una targa di riconoscimento. Riconoscimento alla carriera per il giornalista magliese Nunzio Pacella: la consegna avverrà durante una cena dedicata interamente a lui. Personaggio eclettico del mondo della cultura e del giornalismo salentino, “archeogastronomo” come si definisce, Pacella sarà celebrato nel corso di un appuntamento conviviale inserito all’interno dei festeggiamenti per il santo patrono di Maglie san Nicola. L’idea nasce dalla cuoca itinerante salentina Alessandra Ferramosca, con il supporto dell’imprenditrice Giusi Portaluri: un momento conviviale è perfettamente in linea con quello che Pacella incarna nel suo lavoro, tra prodotti tipici salentini, sagre, feste, fiere, personaggi e luoghi della provincia di Lecce e della Puglia. L’appuntamento è per domani sera a partire dalle 20.30 al ristorante Due Volte da Umberto a Maglie, con il menu realizzato dallo chef Tiziano D’Alba, in collaborazione con alcune realtà produttive salentine: vini Conti Zecca, pasta di Valentina Manta e Friscous Petramarè. Il dessert è invece realizzato in collaborazione con Roberto Donno di Dolce Arte a Cutrofiano. Il riconoscimento a Pacella, un manufatto artigianale realizzato da Nuova Colì in collaborazione con Luigi Colì, rappresenta l’impegno professionale nella promozione del territorio, a partire dalla scoperta dei graffiti nella Grotta dei Cervi avvenuta nel 1970 e per la sua attività di giornalista enogastronomico. Interverranno Loris Coppola di Salento in Tasca, l’organizzatore del Festival della Cultura Italiana in Slovacchia Fabio Bortolini, la presidente della Pro Loco “Luigi Puzzovio” Annamaria Puzzovio. A margine dell’appuntamento, anche il sindaco di Maglie Ernesto Toma, a nome del Comune, consegnerà al giornalista magliese una targa di riconoscimento. L’evento vede la collaborazione tra Accademia dei Volenterosi, Comune di Maglie, Pro Loco Maglie “Luigi Puzzovio”, Festa di san Nicola Maglie, Corte dei Granai e i produttori enogastronomici coinvolti. Info e prenotazioni: 392.1336753
Cronaca Per la Festa del Papà sulle tavole salentine Ciceri e Tria e Zeppole 19/03/2025 In occasione della Festa di San Giuseppe ecco cosa prevede la tradizione locale per celebrare la sentita ricorrenza.
Cronaca Capodanno, in Puglia 180 milioni spesi a tavola per le feste: 7 su 10 restano a casa 01/01/2025 Sono 15mila le presenze stimate negli agriturismi pugliesi per iniziare l’anno con il buon cibo di campagna.
Curiosità Città del Gusto Lecce, Gambero Rosso: al via nuovi corsi 14/10/2024 In partenza il corso Professione Pizzaiolo. Pochi i posti disponibili. Il 23 ottobre partirà invece un corso per gli amanti del cioccolato.
Salento a tavola Cibo anti insonnia per mezzo milione di pugliesi 02/07/2024 Coldiretti Puglia sottolinea come per affrontare caldo e afa un aiuto importante arrivi dalla tavola.
Eventi Imparare divertendosi: cibo, biodiversità e natura 18/06/2024 Tutto pronto per i laboratori di ''La Salute Vien Pensando'' presso la Biblioteca OgniBene di Lecce.
Enogastronomia Game Open Salento, al ''Moro'' di Santa Cesarea contest game chef a cura degli studenti 01/06/2024 Ieri nuova tappa del progetto con un incontro sui temi dello sport e della corretta alimentazione per tutti alla presenza del Ds del Lecce Trinchera.