Economia e lavoro S. Maria di Leuca Da Leuca a Santa Cesarea, Tar e Consiglio di Stato danno ragione ai balneari: no allo stop delle concessioni Il Consiglio di Stato ha respinto la domanda cautelare del Comune di Castrignano del Capo. Tar Lecce dà ragione a impresa di Santa Cesarea 12/02/2021 circa 1 minuto I giudici amministrativi si pronunciano ancora una volta a favore dei balneari contro le decisioni di alcune amministrazioni comunali di non prorogare fino al 2033 le concessioni demaniali marittime. Il Consiglio di Stato si è espresso questa mattina a favore del Lido Azzurro di Santa Maria di Leuca respingendo la domanda cautelare presentata dal Comune di Castrignano del Capo contro la sentenza del Tar Lecce che aveva affermato l'applicabilità della norma che prevede la proroga. Il Lido Azzurro, storico stabilimento di Leuca, difeso dagli avvocati Leonardo Maruotti, Francesco G. Romano e Francesco Vetrò, potrà continuare a lavorare. Non solo Castrignano del Capo: dopo gli accoglimenti dei ricorsi presentati dai titolari di concessioni demaniali marittime contro le decisioni dei Comuni di Lecce e Castro di non prorogare le concessioni, il Tar Lecce ha accolto oggi anche il ricorso proposto da un'impresa balneare di Santa Cesarea Terme difesa dagli avvocati Alfredo Matranga e Gabriele Presicce. Il TAR Lecce ha annullato i provvedimenti impugnati ribadendo ancora una volta, il principio per cui la legge statale, in assenza di una norma di recepimento, prevale su quella comunitaria. Il commento di Mauro Della Valle, presidente di FID (Federazione Imprese Demaniali) sezione Salento: «Finalmente è messa in sicurezza l’impresa balneare a noi associata, il Lido Azzurro di Santa Maria di Leuca. Auspichiamo che questo sia un forte momento di riflessione per il nuovo Parlamento, perché questo vuol dire che i giudici del Consiglio di Stato ancora una volta stanno dando tempo alla politica di riordinare il sistema italiano».
Cronaca Il piano di sviluppo del Nardò Technical Center non proseguirà 27/03/2025 Il Gruppo Porsche ha deciso di interrompere progetto sul centro prove. Hanno avuto un peso rilevante il contesto attuale ed i cambiamenti in atto nel settore automobilistico a livello globale.
Cronaca Arriva Green Cards, il progetto che forma i sustainability manager 27/03/2025 Presentato oggi a Palazzo Adorno il progetto che guarda al futuro attraverso le lenti della sostenibilità, del digitale e dell’innovazione.
Cronaca Povertà ed esclusione sociale, Castellucci (Cisl Puglia): ''Preoccupano dati regionali Istat'' 26/03/2025 Il Segretario Generale del sindacato regionale sottolinea l'incremento delle criticità economiche e sociali.
Cronaca Sicurezza sul lavoro, rinnovata l'intesa pattizia per aumentarla 26/03/2025 Questa mattina un vertice nel Salone degli Specchi della Prefettura di Lecce.
Cronaca Il sindaco incontra gli operatori di Piazza Libertini 25/03/2025 Una delegazione è stata ricevuta questa mattina a Palazzo Carafa. Rinnovato l'impegno a trovare formule di conciliazione che non danneggino ulteriormente la loro attività.
Cronaca Galatina, cambio appalto pulizie al ribasso per i lavoratori 24/03/2025 Tagli al personale, meno ore di lavoro e decurtazione salariale. Filcams Lecce: “Violate le regole del Contratto collettivo e del capitolato. Subito un incontro con azienda e Comune”.