Politica Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Salentini al voto, affluenza superiore al 57% per le amministrative Seconda rilevazione diffusa dalla Prefettura di Lecce. Maggiore affluenza registrata nei Comuni chiamati a rinnovare le amministrazioni anche per quanto riguarda le Europee. Seconda rilevazione sul... 26/05/2019 a cura della redazione Meno di un minuto Seconda rilevazione diffusa dalla Prefettura di Lecce. Maggiore affluenza registrata nei Comuni chiamati a rinnovare le amministrazioni anche per quanto riguarda le Europee. Seconda rilevazione sull’affluenza al voto per le elezioni Europee e amministrative nel Salento: per quanto riguarda le Comunali, la partecipazione, alle 19, supera abbondantemente il 50%, attestandosi al 57,68%. A Lecce città, affluenza al 57,70%, in sostanziale miglioramento rispetto a due anni fa, quando alla seconda rilevazione l'affluenza era inferiore al 53%. Grande partecipazione in alcune realtà, come a Martignano (74,97%) e quindici comuni con numeri superiori al 60% di affluenza. Per quanto riguarda le Europee, su scala nazionale partecipazione attorno al 43% in lieve aumento rispetto alla competizione precedente; il dato della Puglia si attesta attorno 33%, circa tre punti in più rispetto al 2014, a livello provinciale dato al 39,47%, cinque punti in più del 2014. Nel capoluogo salentino, a Lecce, affluenza in questo caso al 59,27%, superiore di 27 punti rispetto al 2014, ma con l’effetto amministrative. Del resto, proprio nei Comuni salentini chiamati a rinnovare le amministrazioni, anche l’affluenza alle Europee è alta.
Cronaca Bronek Pankiewicz: ''La VI Commissione consiliare contro il declassamento dell'Aeroporto del Salento'' 24/03/2025 Sarà subito coinvolto l’intero Consiglio comunale per assumere ogni iniziativa finalizzata ad una revisione delle decisioni assunte ed al ripristino della precedente classificazione Icao.
Cronaca Azione Universitaria, Giordano Anguilla: ''Assurda l'esclusione dal dibattito'' 22/03/2025 Lo afferma in una nota il Dirigente di Gioventù Nazionale e Fondatore di AU Lecce dopo la decisione del Consiglio degli Studenti di Unisalento.
Politica Direzione regionale PD: “Il 12 aprile nelle piazze per il referendum. Rimettiamo al centro il lavoro” 22/03/2025 L’8 aprile il PD è pronto a votare la riforma della legge elettorale regionale che includa la doppia preferenza di genere e l’abrogazione della norma che limita la possibilità per i sindaci di candidarsi.
Politica Anche Massimiliano Manca candidato per Fratelli d’Italia alle prossime Regionali 22/03/2025 Il vicesindaco di Monteroni in lista al fianco di altri esponenti come i consiglieri uscenti Paolo Pagliaro e Dino Basile.
Ambiente Lecce, appello per gli alberi 22/03/2025 Lettera aperta del Coordinamento per gli Alberi e Verde di Lecce a difesa del patrimonio vegetale della città.
Musica Da Casarano: ''A Tommy Cash rispondiamo così...'' 22/03/2025 L'assessore Daniele Gatto annuncia che un gruppo di ginnastica dolce è pronto a ballare sulle note di Tutta l'Italia per rispondere alle anziane di Ostuni diventate virali sul web poiché sostengono il cantante estone.