Turismo Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Aeroporti di Puglia, con i nuovi voli internazionali sempre più passeggeri su Bari e Brindisi Il traffico di passeggeri aumenta del 9,8% , del 17,5% sulle linee internazionali. Turismo con segno positivo in Puglia. A confermarlo è Aeroporti di Puglia che annuncia che nel periodo ... 06/05/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Il traffico di passeggeri aumenta del 9,8% , del 17,5% sulle linee internazionali. Turismo con segno positivo in Puglia. A confermarlo è Aeroporti di Puglia che annuncia che nel periodo gennaio – aprile di quest’anno i passeggeri in arrivo e partenza sugli aeroporti di Bari e Brindisi sono stati 2.152.000, in crescita del +9,8 % rispetto allo stesso periodo del 2018. La linea internazionale, con oltre 687 mila passeggeri, cresce del +17,5%, mentre il dato riferito alla linea nazionale, con 1,450 milioni di passeggeri registra un +6,5%. Nel periodo in esame i passeggeri su Bari sono stati 1,48 milioni (+14,5%) e 670mila su Brindisi, dei quali 140.000 riferiti a voli di linea internazionale (+17,3%). “L’internazionalizzazione dell’offerta e l’incremento del traffico incoming dai più importanti mercati esteri costituisce una delle linee guida della nostra programmazione strategica, dichiara Tiziano Onesti Presidente di Aeroporti di Puglia. Il risultato registrato su Bari e Brindisi rappresenta in modo evidente l’attenzione dedicata allo sviluppo della componente internazionale, la cui incidenza rispetto ai volumi complessivi di traffico diviene sempre più significativa. Attraverso la diversificazione dell’offerta e la maggiore disponibilità di collegamenti, sia diretti sia sui principali hub europei, la rete aeroportuale pugliese rafforza il proprio ruolo nel contesto degli scali del Mezzogiorno e del Mediterraneo, concorrendo al successo del brand Puglia e alla riduzione della componente <<stagionalità>> che incide sull’offerta turistica, soprattutto dell’Italia meridionale. Siamo certi che tutto ciò, unito a un complessivo miglioramento delle connessioni intermodali, in un contesto di sistema che coinvolge tutti i principali stakeholder, porterà ulteriori benefici al sistema economico e turistico di tutta l'area e con esso allo sviluppo aeroportuale.” Il risultato dei primi quattro mesi 2019 beneficia dell’ottimo andamento del mese di aprile che, complessivamente, con 661mila passeggeri ha registrato su Bari e Brindisi un incremento del 9,7% del traffico. In particolare si segnala l’incremento del 20,2% delle linea internazionale, determinato dal +17,4% (195mila passeggeri) di Bari e dal +30,5% (59mila passeggeri) di Brindisi.
Cronaca Ottobre in riva al mare: l’autunno in spiaggia dei turisti 08/10/2024 Mentre al Nord imperversa il maltempo e in alcune zone, come la provincia di Bergamo, è allerta rossa, gli stranieri si godono il Salento in spiaggia, anche di martedì.
Altri Sport Turismo in Puglia, il brand si mette in viaggio con lo sport tutto l'anno 08/10/2024 La Regione Puglia con un avviso pubblico ha investito su squadre pugliesi di atletica leggera, calcio, calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, pallamano, pugilato, tennis, tiro con l'arco, vela.
Cronaca Turismo salentino ancora monostagionale 05/10/2024 È del 74% il tasso di stagionalità annuale a Lecce e provincia. Gli effetti negativi sono evidenti su tre fronti: occupazione, investimenti ed ambiente.
Ambiente Al via “Moving Coast” nell’ambito del Progetto C.Os.T.A di Regione Puglia e Pugliapromozione 04/10/2024 Protagonista una rete di 7 Comuni salentini: Gallipoli, Alezio, Parabita, Taviano, Racale, Galatone, Sannicola.
Economia e lavoro Turismo: dal patrimonio locale alle sfide globali 28/09/2024 Il resoconto di BTM InterAzioni. Focus su “destinazione Lecce e Salento. Dal patrimonio locale alle sfide globali.
Turismo Aumentano ancora i flussi turistici in Puglia 26/09/2024 Da gennaio ad agosto si registra una crescita degli arrivi (+8%) e delle presenze (+2,5%). Ieri, in Aforisma school of future, la consegna degli attestati agli allievi del corso per «Operatore ai servizi di promozione e accoglienza».