Enogastronomia Eventi Ruffano 

L'Accademia Italiana del Peperoncino a Ruffano per Dialoghi di Maru

Per l’avvio del Patto d’amicizia con la località calabrese di Diamante. E in concerto Luca Basile.

Maru, il Peperoncino in festa celebra quest’anno la X edizione e lo fa ospitando Enzo Monaco, Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino. L’incontro si terrà a Ruffano questa sera, alle ore 19:00, all’interno del convegno Dialoghi di Maru, il contenitore che da anni è un momento di scambio e riflessione tra enti, istituzioni, associazioni del territorio.

Una collaborazione pluriennale quella della festa di Ruffano con l’Accademia, che quest’anno vede l’avvio del Patto di Amicizia, propedeutico a un eventuale gemellaggio tra Ruffano e Diamante, in Calabria, dove si svolge una delle feste del peperoncino più conosciute al mondo. Attraverso la stipula del Patto di Amicizia con Diamante, si avvia un percorso di cooperazione e solidarietà, che apre anche alla conoscenza reciproca delle due realtà.



Nel corso della serata interverranno, oltre agli organizzatori dell’evento, le associazioni Made in Soap e Idee in Movimento, Sindaco del Comune di Ruffano, Pamela Daniele, Assessore alla Cultura del Comune di Ruffano, Rita Accogli, dell’Orto Botanico dell’Università del Salento, Edoardo Trentin, dell’Azienda Agricola I Contadini di Ugento. A seguire, il Coro Kairòs, un gruppo di donne che eseguiranno canti della tradizione e il musicista Luca Basile, con il suo nuovo progetto “Il viaggio”.


Potrebbeinteressarti


Una rosa per Norma

Il Comitato 10 Febbraio rende onore alla memoria della martire istriana in 8 comuni del Salento quali Lecce, Nardò, Veglie, Surbo, Gallipoli, Squinzano, Trepuzzi e Salve.