Cronaca Ruffano Ruffano, il Consiglio di Stato ribalta la sentenza del Tar: continuano i lavori per riqualificare le periferie I lavori, tuttavia, erano stati interrotti – dopo che la società aveva firmato il contratto e avviato i lavori – dal Tar Lecce 11/05/2021 circa 1 minuto Con ordinanza n. 2382 del 7.5.2021 la V Sezione del Consiglio di Stato (Pres. Francesco Caringella – Rel. Alberto Urso) ha accolto la domanda cautelare proposta da una impresa che si era aggiudicata l’appalto del Comune di Ruffano per la realizzazione di servizi alla residenza per la riqualificazione delle periferie; l’impresa, difesa dagli avv.ti prof. Francesco Vetrò, Francesco G. Romano e Leonardo Maruotti, avrebbe dovuto realizzare una pluralità di interventi, tra cui il collettamento delle acque limitrofe.I lavori, tuttavia, erano stati interrotti – dopo che la società aveva firmato il contratto e avviato i lavori – dal Tar Lecce che con sentenza aveva disposto che i lavori sarebbero dovuti essere ultimati dalla seconda classificata.Invece, il Consiglio di Stato, anche considerato che i progetti della prima e della seconda classificata presentavano differenze, al fine di evitare sprechi di denaro pubblico dovuti alle modifiche che si sarebbero dovute effettuare in corso d’opera, ha accolto la domanda cautelare proposta dalla società aggiudicataria.Pertanto, l’impresa, difesa dagli avv.ti prof. Francesco Vetrò, Francesco G. Romano e Leonardo Maruotti potrà, quindi, completare l’intervento.Le pronuncia del Consiglio di Stato riveste particolare importanza perché, in primo luogo, consente di completare in tempi rapidi dei lavori ritenuti urgenti dallo stesso Comune di Ruffano e, inoltre, evita che vi siano discontinuità nella realizzazione dei lavori che avrebbero inciso sia, come è ovvio, sulla società prima classificata ma anche sull’interesse pubblico riguardante la corretta esecuzione dei lavori ed il contenimento della spesa.
Ambiente Terza edizione di ''Raccoglimi'', la raccolta delle olive organizzata da Olivami 11/10/2024 La proiezione è di un +100% nella produzione di olio. Appuntamento oggi con la raccolta a Serrano e domani con la molitura a Martano, nel Frantoio Alea.
Ambiente Alezio, sequestrata discarica abusiva. Denunciato un imprenditore 11/10/2024 I Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli hanno scoperto un intervento edilizio in zona vincolata in assenza di permesso di costruire e di autorizzazione paesaggistica.
Cronaca Torna a casa e trova la compagna con un uomo che accoltella: arrestato un 31enne 11/10/2024 La Polizia ha fermato ieri sera a Lecce un soggetto, già noto alle forze dell'ordine, che ha ferito ad una spalla il malcapitato. L'arma recuperata nella tromba dell'ascensore.
Cronaca Ospedale di Copertino, la Direzione Strategica della Asl in visita con delegazione Forza Italia 11/10/2024 Il presidio ospedaliero si conferma punto di riferimento per l’area nord-ovest del Salento.
Altri Sport Domenica a Lecce ''ANCE Giovani Lecce e Sport: progettiamo insieme il futuro'' 11/10/2024 Presentato oggi a Palazzo Carafa l'evento che sarà ospitato nel PalaSport ''Ventura'' dalle ore 9:30 sull’importanza dell’edilizia nel progettare e realizzare strutture idonee e sicure per la pratica sportiva.
Altri Sport Festival Provinciale dello Sport per tutt*, tre giorni di eventi sullo sport accessibile 11/10/2024 L'iniziativa illustrata a Palazzo dei Celestini dal prsidente Stefano Minerva, con il vicepresidente Fabio Tarantino, il dirigente del Servizio Governance strategica Roberto Serra e il presidente del CSV Brindisi - Lecce Volontariato nel Salento, Luigi Conte.