Redazionali Redazionali 

Un Black Friday più sicuro con l’Applicazione InfoCons

InfoCons è l’app che consiglia i consumatori

Black Friday più sicuro con l’applicazione InfoCons. Scansiona i prodotti e gli elettrodomestici. 
A prescindere dalla promozione, hai gli stessi diritti. Un prodotto con un prezzo ridotto non significa una riduzione dei diritti del consumatore.

InfoCons ti aiuta a essere informato! Prima di comprare, informati, analizza, conosci i tuoi diritti e solo dopo aver effettuato questi passaggi, puoi comprare in sicurezza.

A partire dal Black Friday, l’applicazione InfoCons arriva in tuo soccorso attraverso una nuova sezione dedicata ai prodotti elettronici e agli elettrodomestici.
L’applicazione gratuita InfoCons rende possibile la scansione dei codici QR apposti sull’etichetta energetica degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici al fine di scoprire le seguenti informazioni:

- Calcolo per il consumo dell’energia
- Classe energetica
- Azienda che lo produce
- Informazioni generali
- Confronto con altri prodotti simili
- Modalità di riciclo
- Possibilità di sottoscrivere o segnalare

Della categoria degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici di cui si può scansionare il QR code attraverso l’applicazione gratuita InfoCons fanno parte:

- Frigoriferi
- Lavastoviglie
- Lavatrici
- Asciugatrici
- Televisori e monitor per computer

L’applicazione gratuita InfoCons facilita in una sola volta la verifica delle informazioni apposte su elettrodomestici e dispositivi elettronici. Allo stesso tempo, attraverso la scansione del codice QR sull’etichetta energetica possono essere confrontate le informazioni del prodotto generate dall’applicazione, per poter esaminare se il rispettivo prodotto rientra veramente nella classe energetica menzionata sull’etichetta oppure se presenta informazioni differenti.

InfoCons consiglia i consumatori che desiderano acquistare prodotti durante il periodo del Black Friday per :

- monitorizzare per la durata di 30 giorni i prezzi dei prodotti che desiderano acquistare affinché la riduzione sia reale
- Verificare al momento dell’acquisto se il prodotto è presente nello stock
- Verificare se il prezzo riportato sull’etichetta è per intero (se comprende o meno l’Iva)
- Indicare se il prezzo include anche i costi di spedizione del prodotto
- Verifica, prima di confermare l’ordine, se il prezzo di ciascun prodotto presente nel carrello corrisponde con il prezzo ridotto indicato al momento della scelta

Il venditore ha l’obbligo di informare correttamente e in modo completo il consumatore. Sul sito web deve pubblicare le seguenti informazioni

- I dati di identificazione (denominazione, indirizzo postale ed elettronico, numero di telefono, numero di registrazione nel registro commerciale della società e quello della registrazione fiscale)
- Caratteristiche essenziali dei prodotti
- Il prezzo (incluse le tasse)
- I costi della spedizione (qualora ci fossero)
- Modalità di pagamento e spedizione
- Il periodo in cui è valida l’offerta o il prezzo
- Durata minima del contratto, qualora i contratti prevedano rifornimenti periodici di un prodotto
- L’esistenza e la modalità per esercitare il diritto di denuncia unilaterale del contratto

Qualsiasi annuncio di riduzione di prezzo espresso in valore assoluto o in percentuale deve essere effettuato in modo visibile, leggibile e senza equivoci per ciascun prodotto o gruppi di prodotti:
- O attraverso la segnalazione del prezzo nuovo affianco al precedente, barrato
- O Attraverso la dicitura “prezzo nuovo”/“prezzo vecchio” affianco alle cifre corrispondenti
- O attraverso la menzione della percentuale di riduzione e del prezzo nuovo affianco al prezzo precedente, barrato

Black Friday o Venerdì nero dovrebbe essere una giornata ma ormai la sua durata si è estesa a una settimana e a volte anche a un mese. Il periodo si prolunga ulteriormente per quanto riguarda il settore del marketing. Indifferentemente dal periodo, il cittadino in qualità di consumatore, non deve dimenticare che a prescindere dalla cifra della riduzione, non ha diritti ridotti. Abbiamo le stesse garanzie di due anni per i prodotti di consumo prolungato. Abbiamo lo stesso diritto di mandare indietro il prodotto comprato online entro 14 giorni, abbiamo lo stesso diritto di essere informati con trasparenza delle caratteristiche del prodotto. È inutile avere dei diritti se questi non vengono esercitati. Il Black Friday potrebbe durare un giorno, una settimana, un mese o anche di più, tuttavia, ciascuno di noi, deve esercitare il proprio diritto, informarsi prima di comprare, scansionare i prodotti elettronici e gli elettrodomestici con l’applicazione InfoCons e deve essere a conoscenza del costo reale dei prodotti, soprattutto se si tratta di prodotti elettronici e di elettrodomestici è bene essere a conoscenza delle informazioni riguardanti il consumo elettrico che comportano, come minimo per i due anni di garanzia.

Potrebbeinteressarti