Redazionali Redazionali 

Unisalento, Federaziende invitata alla presentazione del XXI rapporto Inps

Federaziende ha partecipato all’evento con il Presidente Nazionale Simona De Lumè

Presentato nella sala Studium dell’Università del Salento il XXI Rapporto INPS (pubblicato a luglio 2022). Ha relazionato direttamente il Presidente Nazionale Inps Pasquale Tridico ordinario di Politica Economica all'Università di Roma Tre e concluso i lavori il docente di Economia Politica a UniSalento Guglielmo Forges Davanzati. Nel corso dell’incontro si è discusso di reddito di cittadinanza.

L’evidenza empirica mostra che, nel 2019 solo il 30% dei fruitori del provvedimento risulta abile al lavoro, avendo avuto almeno un’esperienza lavorativa nei tre anni precedenti. Altro tema le dimissioni volontarie: molte analisi si sono soffermate sulle ragioni sociologiche o psicologiche della cosiddetta Great Resignation, ovvero del rifiuto del lavoro soprattutto da parte dei giovani.

L’evidenza presentata nel Rapporto mostra però che, nel caso italiano, questa diagnosi non corrisponde al vero, dal momento che il tasso di ricollocazione nel mercato del lavoro resta alto e tendenzialmente superiore al 60%. Si è discusso inoltre di altre questioni approfondite nel rapporto, dalle pensioni all’occupazione femminile alle diseguaglianze. Federaziende ha partecipato all’evento con il Presidente Nazionale Simona De Lumè.


Potrebbeinteressarti