Redazionali Redazionali 

Cos'è una molla di sospensione per auto e perché è necessario sostituirla?

Tutto quello che c’è da sapere sulle sospensioni

La molla della sospensione dell'auto è molto semplice da descrivere: si tratta in sostanza di una spirale di metallo, il cui compito è aiutare a sostenere il peso della vettura e dei suoi passeggeri. Si trova installata tra la carrozzeria dell'auto e l'assale, ovvero la sbarra di acciaio che collega le due coppie di ruote. La molla ammortizzatore, dunque, contribuisce a mantenere l'assale in posizione, assorbendo al contempo gli urti e le vibrazioni prodotte dal manto stradale.

Con il tempo, le molle delle sospensioni possono usurarsi o danneggiarsi, compromettendo le prestazioni dell'auto e la sicurezza a bordo. Se notate che la vostra vettura non ha più la brillantezza di un tempo, o produce strani rumori, potrebbe essere arrivato il momento giusto per sostituire le molle ammortizzatrici.

Cos'è una molla di sospensione?

Come visto, la molla di sospensione è un dispositivo piuttosto semplice, ma da non sottovalutare, data l'importanza del ruolo che occupa. Questo componente, infatti, è una parte cruciale del sistema delle sospensioni di una vettura, il che comprende anche gli ammortizzatori. Qual è il suo compito e perché è così importante?

Il ruolo delle molle delle sospensioni è quello di mantenere il più possibile le ruote a contatto con il suolo, garantendo comfort e sicurezza ai passeggeri. Inoltre, se la sua struttura è integra (dunque se è in grado di allungarsi e di tornare in posizione), garantisce una migliore maneggevolezza del veicolo ed una guida più semplice. In caso contrario, ogni dosso - anche il più piccolo - diventerebbe una sorta di montagna russa.


Immagine tratta da pezzidiricambio24.it 

Perché è necessario cambiare una molla di sospensione?

Il primo motivo è dovuto all'usura. Con il tempo, la molla perde la sua elasticità e non è più in grado di svolgere efficacemente la sua funzione. In sintesi, con l'utilizzo e con il continuo assorbimento degli urti, la sua struttura ad un certo punto non è più capace di comprimersi dopo essersi allungata.

Una seconda causa che potrebbe portare alla necessità di sostituire le molle ammortizzatori ha a che fare con la corrosione. Infatti, anche se sono realizzate in acciaio, sono spesso soggette alla ruggine: l'ossidazione, quindi, le indebolisce e le rende più resistenti alla trazione, e anche in questo caso il risultato è la perdita di elasticità (o la loro rottura). Inoltre, è bene sottolineare che pure i difetti di fabbrica potrebbero causare la necessità di sostituire il pezzo, anche se è stato installato da poco.


Come si sostituisce la molla di sospensione?

Si tratta di un'operazione delicata e complessa, che deve essere eseguita solo ed esclusivamente da un meccanico qualificato. La prima operazione da compiere è la rimozione delle quattro ruote, così da avere accesso all'area dell'assale. Il passo successivo consiste nel rimuovere la vecchia molla, e nel sostituirla con il pezzo nuovo, dopo aver smontato il puntone. Poi si procede rimontando il puntone dell'assale e le ruote.

Sebbene possa sembrare semplice, se eseguita nella maniera scorretta questa operazione può causare una forte instabilità del mezzo, con tutti i rischi che ne conseguono.


Potrebbeinteressarti