Redazionali Redazionali 

Come iniziare con l'insegnamento online come carriera alternativa?

Un lavoro nuovo, reso possibile da Internet, l'alta velocità di navigazione e piattaforme dedicate

Se il tuo lavoro attuale non ti soddisfa o sei in una condizione in cui il lavoro devi creartelo da zero, valutare la possibilità di dedicarsi all'insegnamento online potrebbe essere davvero un interessante alternativa o cambiamento. Un lavoro nuovo, reso possibile da Internet, l'alta velocità di navigazione e piattaforme dedicate. Un attività già esistente da alcuni anni, ma che ha avuto un vero e proprio boom grazie alla pandemia, il lockdown, la didattica a distanza e lo smart working.

In cosa consiste l'insegnamento online?

Spesso quando si pensa all'insegnamento si ritorna con la memoria al proprio periodo scolastico, un insieme di anni caratterizzato da professori e maestri che spesso impartivano insegnamenti poco attuali in ambienti e con strumenti che lo erano ancora meno.

L'insegnamento online moderno è invece tutta un’altra cosa ed è stato reso possibile grazie ad internet, ed a piattaforme di condivisione e scambio dedicate.

Oggi, per insegnamento online si intendono tutte quelle lezioni, consulenze o affiancamenti (tutoraggio), in cui l'utente è a diretto contatto con l'esperto, l'insegnante.

Anche il ruolo dell'insegnante è molto cambiato. L'insegnante moderno che fa lezione online non è per forza laureato nella materia in cui si occupa né, tantomeno in possesso di una laurea magistrale. 

Requisiti per l'insegnamento online.

Insegnare online richiede competenza, ma non per forza un diploma o certificato di laurea. A differenza della scuola dell'obbligo, infatti, nell'istruzione come nella vita, sono le esperienze e le conoscenze pregresse che fanno la differenza.

Ecco quindi, che colui che conosce materie scientifiche o linguistiche per passione o per lavoro può diventare un insegnante perfetto per le esigenze di uno studente.

Oltre all'offerta, anche la richiesta è molto diversa rispetto a quella del periodo scolastico obbligatorio, troviamo infatti studenti e persone di imparare che partono da diversi livelli di conoscenza ed hanno diversi obiettivi.

L'interlocutore che si trova a cercare un insegnante o tutor online può infatti essere, ad esempio:

-lo studente universitario che deve recuperare o approfondire una materia

-il professionista che vuole migliorare il proprio livello di inglese

-lo studente della scuola dell'obbligo (o meglio, i suoi genitori) che deve recuperare una materia.

Come si inizia a fare insegnamento online

In pieno stile Internet 2.0 iniziare ad insegnare online è semplice e non richiede particolari accorgimenti o premesse.

In linea di massima sono sufficienti le seguenti cose per partire:

-conoscenza della materia

-passione per la stessa e per l'insegnamento

-disponibilità di un po’ di tempo libero

-disponibilità di una connessione Internet ad alta velocità

Sistemi per l'insegnamento online

Dare lezioni online o diventare tutor online è molto semplice grazie a piattaforme dedicate che collegano l'offerta e la richiesta. Piattaforme che calamitano la richiesta ed espongono spesso cartelli virtuali di offerta lavoro insegnante. Queste piattaforme vanno a porsi come intermediario tra la richiesta e l'offerta, mettendo in contatto le stesse ed agevolando ed alleggerendo le possibili criticità.

Dalla gestione amministrativa ai pagamenti, dall'ambiente di lavoro alle recensioni, l'insegnante online è un lavoro fattibile senza troppi sforzi. Si può quindi partire dalle offerte lavoro insegnante ed iniziare una vera e propria carriera alternativa alla propria, con la certezza che con un minimo di qualità ed applicazione si porteranno a casa in breve tempo interessanti risultati.

Ripetizioni on line lavora con noi e tutor online lavora con noi possono essere grandissime opportunità per iniziare una nuova carriera che può partire come se fosse un side business e diventare con volontà ed applicazione un occupazione vera e propria.

Iniziare una carriera alternativa come insegnante o tutor online non è mai stato così facile. La richiesta e le piattaforme per farlo sono già presenti, basta un po’ di dedizione e tanta buona volontà. Sei pronto a creare la tua nuova carriera alternativa?

Potrebbeinteressarti