Redazionali Carmiano 

Nasce Federaziende Confidi, Alessandro Miglietta nominato presidente del cda.

La sede del neo Consorzio di garanzia fidi è sito a Carmiano (LE) alla Via Leverano n. 78 tel. 0832/606488 interno 5 e-mail confidi@federaziende.net.

L’O.C.M. (Organismo Confidi Minori) ha  comunicato  in data odierna, a Federaziende Cofidi Società Cooperativa di garanzia a mutualità prevalente, l’accoglimento della domanda di iscrizione nell’elenco di cui all’art. 112, comma 1, del D. Lgs 385/1993 e ha disposto l’iscrizione della società nel suddetto elenco al numero 180. La sede del neo Consorzio di garanzia fidi è sito a Carmiano (LE) alla Via Leverano n. 78 tel. 0832/606488 interno 5 e-mail confidi@federaziende.net. 

Le imprese pertanto potranno rivolgersi al neo Consorzio di Garanzia Fidi  per essere agevolate nell’accesso al credito con particolare attenzione agli investimenti in attivi materiali ed immateriali (acquisto o costruzione di immobili commerciali, ristrutturazioni edili ed impiantistica, rinnovo arredi e attrezzature), attivo circolante (acquisto scorte di materie prime o prodotti finiti, anticipo fatture, anticipo contratti salvo buon fine),  capitalizzazione aziendale per il rafforzamento del capitale sociale. Un importante traguardo a cui da tempo Federaziende, la Confederazione a carattere Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, dei lavoratori Autonomi e dei Pensionati stava lavorando per creare le condizioni per aiutare le piccole e medie imprese in un momento di particolare difficoltà economica a causa della pandemia causata da Covid-19.

Il primo Consiglio di Amministrazione sarà costituito dalla Dott. ssa Simona De Lumè – già Presidente Nazionale di Federaziende - , da Simone Resinato – già Presidente Nazionale di Federdipendenti e dal Dott. Alessandro Miglietta il quale è stato nominato Presidente del CdA.

I consorzi di garanzia collettiva  fidi (Confidi) rappresentano una realtà di valore assoluto per il sistema economico nazionale ed europeo, sostenendo le piccole e medie imprese al fine di facilitarne l’accesso al credito, rendendolo meno oneroso e più agevole. I Confidi svolgono una funzione creditizia fondamentale attraverso il rilascio di garanzie per agevolare le imprese nell’ottenimento di affidamenti bancari, ma al contempo consentono agli Istituti di Credito di ridurre il rischio di solvibilità in relazione al finanziamento concesso.  La mission dei Confidi viene considerata in un’ottica “mission-oriented” ovvero non profit-oriented, in quanto perseguono la finalità di massimizzare i benefici per le imprese associate offrendo alle stesse migliori condizioni di accesso al credito e assistenza per una gestione finanziaria più consapevole, operando con criteri di economicità ma senza fini di lucro. Gli Uffici di Federaziende Confidi pertanto saranno aperti al pubblico già da lunedì prossimo e rispetteranno l’orario 9,00 – 13,00 / 16,00 – 20,00 dal lunedì al venerdì con chiusura al pubblico nei soli pomeriggi di martedì e giovedi.


Potrebbeinteressarti