Redazionali 

Viaggiare in autunno: le migliori mete in Italia

Viaggiare in autunno: le migliori mete in Italia

L'autunno nel bel paese

L'autunno è una stagione che si potrebbe definire di mezzo perché ormai il caldo estivo sta lasciando il posto a giornate molto più fresche, ma non c'è ancora il freddo glaciale che caratterizza le rigide giornate invernali. L'autunno è colore, è rosso, giallo, arancione. L'autunno è quella stagione dove le foglie cadono dagli alberi e creano un magico tappeto sul terreno che, come un red carpet, vi accompagna nella fievole luce del giorno. Questa stagione ha moltissimo da offrire ed è il periodo ideale per programmare qualche interessante week-end in una delle nostre bellissime città italiane. Raggiungere le città italiane è molto facile perché sono collegate da efficientissimi mezzi di trasporto come i treni, gli aerei e i bus. Per coloro che optano per l'aereo è inoltre attivo un comodo servizio che permette di prenotare il parcheggio in aeroporto online su Looking4.com. Questo articolo si propone di consigliarvi delle mete interessanti e vincenti per il vostro week-end autunnale con i fiocchi.  

1-Roma 

Roma è la città eterna e non delude mai. La capitale italiana vanta infatti una storia ed una cultura estremamente sviluppate e offre un patrimonio artistico invidiabile. In autunno Roma si tinge di rosso non solo a causa delle foglie che cadono lentamente dagli alberi, ma anche per i meravigliosi tramonti che si possono ammirare da ogni parte della città. Tra le attrazioni principali non possono di certo mancare gli iconici Musei Vaticani nei quali potersi perdere per una giornata intera all'insegna di un viaggio storico e culturale senza precedenti. Piazza San Pietro, Piazza Navona, Piazza di Spagna, il Pantheon, la fontana di Trevi, i Fori Imperiali, il Colosseo, la bocca della verità, l'Ara Pacis e l'Altare della Patria sono solo alcuni dei monumenti che ti accompagneranno in questa magica visita. Veramente da perdere il fiato.  

2-Firenze

Al secondo posto, ma non per importanza, è bene citare il bel capoluogo toscano. Firenze è un luogo quasi sacro, caratterizzato da un'atmosfera unica. Passeggiare in una fresca giornata d'autunno tra i vicoli che ospitano ancora le botteghe e le architetture della città antica è un'esperienza che ti tocca nel profondo dell'anima. Firenze è amore, passione e storia. Tra le attrazioni principali non si possono tralasciare i famosissimi Musei degli Uffizi, Piazza della Signoria, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la sua iconica e meravigliosa cupola rossa, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio con la sua atmosfera romantica ed il colossale e perfetto David di Michelangelo all'interno della Galleria dell'Accademia. Ma fare un elenco è assolutamente riduttivo per una città di tale importanza storica, culturale ed architettonica. Scegliere Firenze è un buon modo per non rimanere delusi su alcun fronte.  

3-Verona

Quale città è più romantica della bellissima Verona? Shakespeare stesso l'ha scelta come location per una delle sue più famose opere e tutto questo per il fascino intrinseco che può donare una città così piccola, ma allo stesso tempo così magica. Immaginarsi di scorgere la spensierata Giulietta affacciata al balcone mentre aspetta con occhi sognanti il suo principe azzurro Romeo è come viaggiare in un'opera teatrale ed essere speciali spettatori. Ma Verona non è solo la casa di Giulietta, Verona è l'Arena, Piazza delle Erbe, Piazza Bra, Torre dei Lamberti e Ponte di Castevecchio. In autunno Verona si tinge di colori sgargianti sui toni del rosso, dell'arancione e del giallo che la rendono quasi una graziosa bomboniera nella quale perdersi.  

4-Venezia

Per restare in Veneto non può mancare una visita alla lagunare Venezia. Venezia è parte integrante del territorio che le sta attorno, è una sorta di polmone in simbiosi col mare che la circonda e tutta la città ha trovato intelligenti metodi per adattarsi all'acqua alta piuttosto che contrastarla. Venezia è architettura e storia. Passeggiare nei vicoli veneziani è come vivere e scoprire la città sempre per la prima volta anche se la si è visitata in passato. Ogni vicolo è capace di regalare un'emozione reale e innovativa che ti avvolge come se avesse un'atmosfera fisica. Venezia è Piazza San Marco, è Ponte dei Sospiri, è il Ponte dei Miracoli ed è la gondola che fiera solca le acque dei canali per allietare i turisti più avventurosi.  

5-Napoli e la Costiera Amalfitana

Tra le mete più belle in ogni stagione dell'anno è da citare senza ombra di dubbio il capoluogo partenopeo. Napoli è famiglia, è intimità, è colore, forma, profumo, sapore. Questa città trasuda amore e come disse Goethe vedi Napoli e poi muori. Perché Napoli rappresenta uno stile di vita che si insinua fino nel midollo ed una volta che hai imparato ad amarla è quasi impossibile separarsene. Tra le attrazioni principali di Napoli si possono citare l'enorme Piazza del Plebiscito, la famosa strada Spaccanapoli, i quartieri Spagnoli, Via Toledo con la sua modernissima fermata della metropolitana, il lungomare, i chiostri di Santa Chiara e la via dei presepi San Gregorio Armeno. Vicino a Napoli si estende poi tutta la Costiera Amalfitana che tocca mete meravigliose come Ercolano, Pompei, Torre del Greco, Sorrento con i suoi limoni, Amalfi, Positano, Salerno, Vietri sul mare. Scegliere Napoli e la Costiera Amalfitana ti farà evadere dalla realtà e ti catapulterà in un luogo dove la routine è completamente spezzata e l'aria è colma dell'inebriante profumo del mare.

Potrebbeinteressarti


Sanificazione e disinfezione degli ambienti: a Lecce Medar srls

L’azienda Medar S.r.l.s. opera nel settore sanitario. Nata a Lecce nel 2017, oggi Medar S.r.l.s. è un’azienda i cui prodotti e servizi sono offerti al mondo della sanità pubblica e privata, al settore manifatturiero industriale e artigianale, in un’ottica di continua innovazione