Cronaca Racale Tassi usurari fino al 100% annuo: condannato imprenditore di Racale La Guardia di Finanza ha anche sequestrato circa 30.000 euro pari al profitto illecito conseguito. 25/03/2023 circa 1 minuto I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Lecce hanno dato esecuzione ad un provvedimento di condanna e confisca emesso dalla Corte d’Appello di Lecce, divenuto irrevocabile, per tre casi di usura perpetrati da un imprenditore di Racale.Le indagini, avviate dalle Fiamme Gialle a seguito della denuncia presentata dall’usurato, hanno consentito di appurare che il condannato, approfittando anche della situazione di necessità derivante da uno stato di bisogno, avrebbe concesso alla vittima prestiti a tassi usurari pari a circa il 100% annuo.Gli accertamenti hanno permesso ai finanzieri di circostanziare le modalità di restituzione del denaro, imposte attraverso l’utilizzo della forza intimidatrice da parte dell’usuraio, tali da generare una condizione di grave assoggettamento.Il Tribunale di Lecce, con sentenza divenuta poi definitiva nel 2022, ha così condannato l’imprenditore a 4 anni e 2 mesi di reclusione, disponendo la confisca nella forma per equivalente di una somma complessiva di circa 30mila euro, pari al profitto illecito conseguito.La confisca effettuata dalla Guardia di Finanza ha riguardato somme di denaro giacenti sui conti correnti bancari nonché alcuni immobili dell’usuraio.Come sottolineano i finanzieri, l’usura è un'odiosa pratica criminale che tende ad ottenere ingenti guadagni, sfruttando lo stato di bisogno di soggetti in grave difficoltà.
Ambiente Cinghiali, allerta rossa per incidenti stradali gravi. Coldiretti: ''Attuare subito piano straordinario di contenimento'' 07/12/2024 Territorio invaso da invasa da 250mila esemplari. Anche in campagna scorribande non stop dei branchi in cerca di cibo e acqua.
Cronaca Lecce, arrestato un 21enne con addosso 68 grammi di droga confezionati in dosi 07/12/2024 La Polizia di Stato ha arrestato un giovane già destinatario di un Avviso Orale, è stato sottoposto al Foglio di Via Obbligatorio con divieto di fare ritorno a Lecce per 3 anni.
Cronaca Liber Libri, a Gallipoli un incontro sulle foibe 07/12/2024 Presentato aagli studenti il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona''.
Ambiente NO all’impianto di biogas a Cerrate, manifestazione davanti all’Abbazia 07/12/2024 Presenti anche il consigliere Cristian Casili con una delegazione dei gruppi territoriali del M5S di Lecce, Surbo e Trepuzzi, il coordinatore provinciale di Lecce Iunio Valerio Romano e il consigliere comunale di Surbo Salvatore Cataldi.
Cronaca Abitazioni e case vacanze affittate in nero: oltre 530mila Euro i redditi non dichiarati 07/12/2024 La Guardia di Finanza ha fatto luce su numerose locazioni turistiche di immobili tra cui ville di pregio, masserie, bed&breakfast a Lecce e nelle località di maggiore vocazione turistica.
Cronaca ''Comprate artigiano'', appello di Confartigianato Lecce per il Natale 07/12/2024 Regali e acquisti, l’invito di Confartigianato: «A Natale comprate i prodotti salentini per sostenere gli artigiani del territorio».