Società Racale Installazione per dire no alla violenza sulle donne: l’iniziativa di un commerciante di Racale Un’installazione artistica di un commerciante del posto con la collaborazione professionale di un designer 25/11/2020 Meno di un minuto Il commerciante di Racale, Renato Manni, con la collaborazione professionale del designer Renzo De Maria, ha realizzato una installazione artistica che occupa interamente una delle due vetrine e che celebra la Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne.L’opera comprende due elementi emblematici della Giornata, la panchina rossa e le scarpe rosse, con la novità di un lenzuolo bianco che virtualmente fuoriesce dalla vetrina e raggiunge i piedi di chi sta sul marciapiede, fuori dal negozio. «Abbiamo pensato di far scendere il lenzuolo sul marciapiede – racconta Renato – in quanto volevamo far comprendere ai passanti che il problema non è lontano ma, a volte, ci tocca da vicino, può essere un conoscente, un parente, un vicino di casa. Ho voluto realizzare l’opera per trasmettere il mio abbraccio affettuoso a tutto il genere femminile e far saper loro che non tutti gli uomini sono come i “non uomini” capaci di atti così vili».
Cronaca Bullismo: Mirko Cazzato premiato alla Camera dei Deputati 05/12/2023 Lo studente del Galilei-Costa premiato tra le 100 Eccellenze Italiane per l'mpegno nella lotta ad ogni forma di bullismo con la startup sociale ''Mabasta''.
Cronaca Corretta attuazione dei percorsi prescrittivi: un'odissea per i pazienti salentini 05/12/2023 L'Adoc Lecce riporta le lamentele sullle richieste dei medici di base per cui ci si reca dallo specialista per quesiti diagnostici e, successivamente, per ottenere le prescrizioni richieste, si deve tornare nuovamente dal proprio medico.
Società Commissione per le Pari Opportunità, Politiche di Genere e Diritti Civili del Comune di Guagnano 05/12/2023 Ad un anno dall’insediamento, si è proceduto ad un resoconto di attività ed iniziative svolte.
Cronaca Qualità della vita 2023, Lecce al 71°posto nella classifica delle Province italiane 04/12/2023 Nell’annuale indagine de Il Sole 24 Ore, il capoluogo salentino guadagna 7 posizioni rispetto allo scorso anno, mentre in Puglia, tranne Taranto (+4), le altre peggiorano il loro piazzamento.
Cronaca A Lecce la commemorazione dei medici defunti 04/12/2023 Oggi pomeriggio, alle ore 18:00, con la celebrazione di una Santa Messa nel Duomo su iniziativa dell'Omceo di Lecce.
Eventi Per un archivio di storie a Borgo Pace 02/12/2023 Il 4 e 5 dicembre formazione e presentazione del progetto promosso da Camera a Sud aps.