Puglia sette Asportato tumore al cervello da sveglio a 12enne: l’intervento al Policlinico di Bari Il ragazzino ha interagito con i medici durante tutto l’intervento che è perfettamente riuscito 11/08/2022 Meno di un minuto Un bambino di 12 anni ha risposto con precisione alle domande della neuropsicologa mentre i neurochirurghi gli stavano rimuovendo un tumore al cervello della grandezza di una pallina da ping pong, localizzato nelle aree cerebrali che controllano la produzione e comprensione del linguaggio. La procedura di awake surgery, l'intervento di neurochirurgia effettuato con anestesia locale che prevede che il paziente resti vigile e collaborativo, è stata eseguita per la prima volta su un paziente di età pediatrica al Policlinico di Bari dall'equipe del prof. Francesco Signorelli, direttore dell'unità operativa di Neurochirurgia universitaria.L’asportazione della lesione cerebrale è durata circa cinque ore: l’intervento è riuscito, c'è stata l'asportazione completa del tumore e il giovanissimo paziente non ha riportato alcun deficit. Il piccolo paziente ha eseguito un training neuropsicologico di una settimana per prepararsi all’intervento.
Cronaca Lotta alla contraffazione: la Guardia di Finanza sequestra capi di abbigliamento e accessori nel porto di Brindisi 03/10/2023 Erano in tir provenienti dalla Grecia, dentro cartoni contenenti merce contraffatta tra cui felpe, foulards e astucci portaocchiali, tutti di note griffe internazionali.
Economia e lavoro Inflazione, Coldiretti Puglia: frenano i prezzi delle verdure 02/10/2023 Nei mercati di Campagna Amica si registra l’aumento degli acquisti di salsa di pomodoro (+25%), farina (+15%), uova (+10%) e ricotta vaccina (+20%).
Cronaca Oria, due arresti per furto aggravato 02/10/2023 Un 38enne e un 27enne, entrambi con precedenti per reati contro il patrimonio, sono indagati per furto aggravato in concorso di auto.
Cronaca Sorpresi a rubare un’auto in sosta, in due arrestati dai Carabinieri 29/09/2023 Entrambi sono finiti agli arresti domiciliari come disposto dall’Autorità Giudiziaria.
Economia e lavoro Consumi elettrici in crescita in Puglia, +9% nel mese di agosto 29/09/2023 I dati di Terna, la domanda è stata coperta da fonti di energia rinnovabile per il 62%.
Cronaca Oria, arrestato il presunto responsabile della sparatoria di Piazza Manfredi. Deteneva una pistola e droga 27/09/2023 Un 47enne deve rispondere dei reati di detenzione e porto abusivo di arma da fuoco, lesioni personali ed accensione ed esplosioni pericolose.