Puglia sette Accesso a internet per famiglie meno abbienti, i Comuni possono partecipare fino al 13 luglio Oltre un milione di euro per colmare il divario digitale grazie alla proposta di legge a firma del consigliere Francesco Paolicelli. 22/06/2022 circa 1 minuto Le amministrazioni dei Comuni pugliesi hanno tempo fino al 13 luglio per partecipare all’avviso pubblico della Regione. L’Obiettivo: accedere ai fondi per il superamento del digital divide. Si tratta di un milione e 600mila euro per il triennio 2022-2024, 800mila per la prima annualità.Si è arrivati a questa determinata dopo l’approvazione all’unanimità della proposta di legge a firma del consigliere Francesco Paolicelli.“Abbiamo fortemente voluto e creduto in questa legge - ha detto Paolicelli - che muove dalla necessità di garantire a tutte le famiglie pugliesi, indipendentemente dal reddito, di poter accedere a internet. Per questo è necessario in questa fase che Regione e Comuni lavorino insieme”.I Comuni potranno fare richiesta per accedere ai fondi, a seconda della ripartizione e del numero di abitanti. In seconda battuta dovranno pubblicare una manifestazione d’interesse rivolta direttamente ai cittadini.“Per il primo anno ci sono a disposizione 800mila euro che arrivano a un milione e 600mila per tutto il triennio - ha spiegato Paolicelli -. Sono fondi che per chi non può permettersi di acquistare un dispositivo o anche semplicemente per pagarsi la connessione. L’accesso a internet è ormai una condizione necessaria per tutti. Ed è nostro dovere tutelare i nuclei familiari più esposti al rischio di esclusione digitale”.
Cronaca Carabinieri NAS Taranto: chiusure e sanzioni per attività alimentari non a norma 30/05/2023 Riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali in alcuni depositi di alimenti e bevande, prodotti ittici senza tracciabilità e semilavorati per gelateria con termine minimo di conservazione superato.
Cronaca Fuga e colluttazione, arrestato 69enne 29/05/2023 Un 69enne di San Michele Salentino dovrà rispondere di tentato omicidio, detenzione di sostanza stupefacente, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
Ambiente La Puglia dice ‘no’ alla carne sintetica: inquina 25 volte di più 28/05/2023 Lo studio pubblicato da un’università californiana
Eventi Storia di una ingiustizia contro i massoni, intervista al Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia Stefano Bisi 27/05/2023 Presentato a Taranto, presso il salone della Provincia, il 'libro 'Palazzo Giustiniani, un'ingiustizia nel silenzio contro i massoni italiani''.
Cronaca Traffico di stupefacenti, i Carabinieri arrestano 10 persone 26/05/2023 Un minorenne spacciava all'interno di una comunità di accoglienza per minori. Sequestrate cocaina, marijuana e hashish destinate alla movida di Francavilla Fontana e Oria.
Ambiente Guardia Costiera, lotta agli ormeggi abusivi 25/05/2023 Operazione in località Specchiolla-Carovigno: rimossi punti di approdo abusivi sulla costa.