Cronaca Sanità Puglia sette 

Test sierologici, 36mila pugliesi hanno contratto il virus: l'85% non se n'è accorto

In Puglia i contagiati risulterebbero 35.715 a fronte dei 4556 intercettati dal tampone: insomma, quasi 8 volte di più rispetto ai casi conosciuti

In Puglia sono quasi 36mila i cittadini che hanno contratto il Coronavirus, circa 8 volte di più di quelli intercettati. È quanto emerge dai dati dell’indagine sierologica effettuata dal 25 maggio al 15 luglio in collaborazione tra Istat e Ministero della Salute per individuare il numero di persone che hanno sviluppato gli anticorpi al Covid.

Sono 1 milione 482 mila le persone in Italia risultate positive. Quelle che sono entrate in contatto con il virus sono dunque 6 volte di più rispetto al totale dei casi intercettati ufficialmente durante la pandemia, attraverso l’identificazione del RNA virale, secondo quanto prodotto dall’Istituto Superiore di Sanità. 

In Puglia i contagiati risulterebbero 35.715 a fronte dei 4556 intercettati dal tampone: insomma, quasi 8 volte di più rispetto ai casi conosciuti. Questo significa che quasi l’85% delle persone che hanno contratto il virus non lo sapevano.

Il 27,3% delle persone che ha sviluppato anticorpi non ha avuto alcun sintomo, il restante insieme di coloro che hanno avuto sintomi si divide tra persone con uno o due sintomi (esclusa la perdita dell’olfatto e/o del gusto) che rappresentano il 24,7% e persone con almeno tre sintomi.


Potrebbeinteressarti