Cronaca Lecce Puglia sette 

Quintali di marijuana dall'Albania, sgominato gruppo criminale: 9 indagati

L'operazione iniziata nel 2018 e ha consentito di sequestrare quasi 6 quintali di droga.

Traffico di marijuana tra Albania e Puglia: questa mattina, i finanzieri del Comando Provinciale di Brindisi, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 9 indagati (di cui 5 in carcere e 4 ai domiciliari) residenti nelle province di Brindisi, Lecce e Bologna.

Le indagini, avviate dai militari della Compagnia di Brindisi nel 2017, hanno svelato l’operatività di un’organizzazione criminale radicata nel territorio brindisino, dedita al traffico internazionale di ingenti quantitativi di marijuana proveniente dall’area balcanica, ricostruendo l’intera filiera: dall’approvvigionamento presso le consorterie criminali balcaniche sino alla ricezione dello stupefacente lungo il litorale pugliese. Una volta in Puglia le partite di stupefacente venivano temporaneamente stoccate sino al successivo trasferimento verso acquirenti finali dislocati su tutto il territorio nazionale.

Alla luce degli elementi di prova raccolti, la D.D.A. di Lecce nella persona del Sostituto Procuratore - Dott.ssa Giovanna Cannarile, ha richiesto al gip l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare eseguita oggi. Il bilancio dell'operazione San Silvestro 2018 ad oggi ha consentito di denunciare 24 soggetti, appartenenti all’organizzazione; arrestare 15 responsabili in flagranza di reato e sequestrare complessivamente: 3.750 kg. circa di marijuana, 50 kg. di hashish, oltre 1 kg. di cocaina, 1 kg. di eroina, 6 imbarcazione e 3 autovetture.

I risultati dell'operazione sono stati resi possibili grazie alla sinergia attuata tra i Comandi territoriali e il Reparto Operativo Aeronavale di Bari e la stabile e consolidata collaborazione con le Autorità di Polizia albanesi, per il tramite del Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo.

Potrebbeinteressarti