Cronaca Società Puglia sette Atto vandalico alla targa nel Giardino intitolato a Norma Cossetto Il Comitato 10 Febbraio Puglia denuncia quanto accaduto ai danni della targa commemorativa dedicata ai martiri delle foibe a Cassano Murge. 11/04/2025 Meno di un minuto Il Comitato 10 Febbraio Puglia denuncia con ferma indignazione l'ignobile atto vandalico perpetrato ai danni della targa commemorativa dedicata ai martiri delle foibe presso il Giardino Norma Cossetto a Cassano delle Murge.Simili gesti non rappresentano semplici atti di vandalismo, ma costituiscono un'offesa alla memoria storica del nostro Paese e un attacco ai valori di rispetto e commemorazione che ogni società civile dovrebbe tutelare. La targa danneggiata, che ricordava il sacrificio di migliaia di italiani, vittime della pulizia etnica nel confine orientale, è simbolo di una memoria che appartiene a tutti gli italiani, al di là di ogni appartenenza politica.Il Comitato 10 Febbraio Puglia chiede formalmente all'Amministrazione Comunale di Cassano delle Murge di intervenire con urgenza per ripristinare la targa vandalizzata, possibilmente installando un nuovo manufatto di dimensioni maggiori e di migliore fattura, che possa resistere meglio a simili attacchi e rappresentare con maggiore dignità il ricordo delle vittime.Il Comitato 10 Febbraio continuerà nella sua opera di divulgazione storica e di mantenimento della memoria, con ancora maggiore determinazione, nella convinzione che solo attraverso la conoscenza e il rispetto della storia si possa costruire un futuro di pacifica convivenza.
Ambiente Giornata Mondiale della Terra: cresce il fenomeno degli orti urbani 22/04/2025 Per la produzione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli fave e ceci.
Salento a tavola Pasquetta, tutto esaurito in agriturismo con passeggiate in uliveti e boschi didattici 21/04/2025 Emerge dall'analisi di Coldiretti Puglia, che evidenzia la voglia di evasione dei cittadini in occasione del Lunedì dell’Angelo.
Puglia sette Guardia di Finanza, sequestrati 10 kg di hashish 19/04/2025 Grazie all'ausilio delle unità cinofile, arrestato un albanese residente a Bari e denunciato un suo connazionale.
Cronaca Oltre due tonnellate di prodotto ittico sequestrate in Puglia 18/04/2025 In prossimità delle festività pasquali, in cui aumenta il consumo di pesce, la Guardia di Finanza ha intensificato le attività di controllo. Oltre 250.000 euro di sanzioni amministrative per 80 soggetti.
Cronaca Guardia di Finanza, sequestrati 5.400 litri di gasolio agricolo e circa 200 kg di infiorescenze di canapa 16/04/2025 I Baschi Verdi del Comando di Brindisi hanno denunciato a piede libero il responsabile di un'azienda agricola.
Puglia sette Messaggi contro la Digos di Brindisi, la solidarietà di UNARMA Puglia 15/04/2025 Il Segretario Generale Nicola Magno esprime vicinanza ai colleghi della Polizia di Stato dopo l'affissione in città di 3 striscioni.