Scuola Maglie 

Ventuno istituti in gara: studente del “Lanoce” trionfa nella gara nazionale

Ad avere la meglio, nella prova multidisciplinare e in quella laboratoriale, lo studente Antonio Marzo. Il prossimo anno la sfida sarà organizzata dalla scuola magliese

Antonio Marzo, della classe IVA del settore Professionale Agrario del “Lanoce” di Maglie, è il primo classificato alla gara nazionale degli istituti professionali agrario. Il concorso, che quest’anno ha visto sfidarsi i migliori alunni di ventuno tra i più prestigiosi Agrari d’Italia, si svolge con cadenza annuale. Vi partecipano gli studenti del quarto anno che hanno dimostrato di possedere capacità eccellenti nel precedente anno scolastico.

La gara si è svolta nelle giornate di giovedì 13 maggio, con una prova multidisciplinare, e venerdì 14 maggio, con una prova laboratoriale. Il tutto è avvenuto in streaming a causa dell’emergenza sanitaria. In concomitanza con le prove, si sono svolte attività alternative con incontri in streaming sull’Istruzione Professionale ed eventi culturali.

Il confronto non è stato semplice: gli altri partecipanti rappresentavano Istituti di tutta Italia, soprattutto del centro nord; gli unici rappresentanti per la Puglia sono stati l’IISS Lanoce di Maglie e l’Istituto Einaudi di Barletta.

Questa mattina, 15 maggio, alle ore 9.30 era in programma la proclamazione dei vincitori e quando, dopo aver annunciato il terzo e il secondo classificato, sullo schermo è apparsa la foto dello studente Antonio Marzo come primo classificato, è seguita un’esplosione di gioia e non è mancata la commozione che hanno ripagato giorni intensi di studio, preparazione e sforzi comuni.

Ogni anno la gara viene organizzata dall’istituto vincitore nell’anno precedente, e l’istituto “E. Lanoce” di Maglie sarà ben lieto di ospitare questo importante evento il prossimo anno.

 

 

Potrebbeinteressarti