Cronaca Porto Cesareo 

Porto Cesareo, con due reti da 500 metri nell'area marina protetta. Multato pescatore

La Capitaneria di Porto di Gallipoli ha sanzionato con 1000 Euro di multa un uomo individuato a bordo di una barca con due reti detenute illegalmente.

Nell'ambito della consueta collaborazione in essere con l'Area Marina Protetta di Porto Cesareo, nel pomeriggio di martedì il personale della Capitaneria di Porto di Gallipoli ha individuato e sanzionato un pescatore sportivo nel tratto di mare antistante Torre Chianca (Area C).

Il pescatore, infatti, è stato “pizzicato” a bordo di un natante da diporto con due reti da pesca rispettivamente di circa 200 e 300 metri. Pertanto, si è proceduto al loro sequestro, poiché illecitamente detenute dal pescatore, in violazione delle norme vigenti in materia di pesca sportiva, ed all’elevazione di un verbale amministrativo di 1.000 Euro.

L’attività di individuazione dell’unità da diporto è stata resa possibile anche grazie al monitoraggio effettuato tramite il sistema di videosorveglianza in dotazione al Consorzio dell'Area marina protetta.

L'attività posta in essere si inquadra in una più ampia serie di controlli sulla filiera ittica e sulle Aree Marine Protette posti in essere quotidianamente dal personale della Capitaneria di Porto di Gallipoli e proseguirà al fine di tutelare la salute pubblica e la fauna marina, vigilando sulla corretta applicazione della normativa in materia di pesca reprimendo eventuali altre attività illecite.



Potrebbeinteressarti