Cronaca Politica Lecce Vertice in Prefettura su sicurezza, Giordano Anguilla: ''Favorevoli a cooperazione della polizia locale'' Intervento del Vicesindaco di Lecce sulla riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. 29/11/2024 circa 1 minuto Di seguito, l'intervento del Vicesindaco di Lecce, Roberto Giordano Anguilla, sulla riunione in Prefettura del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza di vari enti fra cui il Servizio Regionale di Vigilanza della Regione Puglia, il Comune di Lecce, la Provincia di Lecce, i vertici delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e del 118, nonché degli Amministratori di tutti i Comuni della provincia''Per ciò che concerne il coordinamento delle forze di Polizia Locale e la possibilità di collaborare e scambiare unità fra i comuni in caso di necessità, il Comune di Lecce è più che favorevole, non fosse altro perché ci si trova in fase di pre-dissesto e si è al di sotto della metà del personale che ci dovrebbe essere riconosciuto dal testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (Tuel). Accogliamo con entusiasmo l'interpretazione del segretario generale della Provincia che individua il regolamento vigente del comune capofila, ossia Lecce, come guida per questa cooperazione della polizia locale. In questo lavoro intersettoriale, sottolineo l'impegno di AssoArma che conferisce l'apporto di quelle unità in pensione che possono dare un contributo valido poiché si tratta di elementi in buone condizioni di salute, a costo zero o quasi zero. Da qui, ad esempio, contiamo di riprendere l'attività dei vigili nonni. Per quanto riguarda i dossi e le piste ciclabili, pur rispettando il regolamento, determinano pericolosità in caso di emergenza e possono essere delle vere e proprie barriere architettoniche, quindi lesive per la sicurezza stessa dei cittadini.
Ambiente NO all’impianto di biogas a Cerrate, manifestazione davanti all’Abbazia 07/12/2024 Presenti anche il consigliere Cristian Casili con una delegazione dei gruppi territoriali del M5S di Lecce, Surbo e Trepuzzi, il coordinatore provinciale di Lecce Iunio Valerio Romano e il consigliere comunale di Surbo Salvatore Cataldi.
Economia e lavoro Nuovo CdA ASI, Poli Bortone: ''Con Antonio De Donno per il rilancio dell'ente'' 07/12/2024 Per il sindaco di Lecce il resto del Consiglio è espressione dichiaratamente di un unico “pacchetto” della sinistra.
Politica Movimento Politico CON: nomina componenti consiglio nazionale ANCI 07/12/2024 Soddisfazione e orgoglio per la nomina a componente del Consiglio nazionale di ANCI di Pamela Daniele.
Ambiente No al parco eolico offshore Otranto-Leuca, Pagliaro: ''A Castro il grido del Salento per difendere bellezza e identità'' 07/12/2024 Iniziativa contro il progetto che minaccia le coste tra Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro, Tricase e Leuca.
Politica Tappa a San Pietro in Lama del tour “Ama la tua terra come te stesso” 07/12/2024 Nota del consigliere regionale e capogruppo de La Puglia domani.
Ambiente Consumo di suolo in provincia di Lecce, Sinistra Italiana: ''Percentuale doppia rispetto alla media nazionale e regionale'' 06/12/2024 Il Segretario provinciale Danilo Scorrano commenta i dati del rapporto a cura del Sistema nazionale per la Protezione dell’Ambiente e Ispra.