Politica Lecce 

Poli Bortone: ''Designazione di Fitto a vicepresidente della Commissione UE avvicina il Salento all’Europa''

Il sindaco di Lecce plaude al prestigioso incarico dell'ex ministro che con il Patto per la Puglia che firmerà domani, sbloccherà 4,6 miliardi di euro, mostrando nei fatti tutto l’interesse per il territorio.

''La designazione di Raffaele Fitto alla vicepresidenza della Commissione UE avvicina il Salento all’Europa. Fitto ha avuto deleghe particolarmente importanti (turismo, agricoltura, trasporti, politiche per il mare) che non riguardano soltanto l’attività del Pnrr e del Fondo di coesione. La sua presenza in Commissione è veramente molto interessante e significativa per noi, perché, oltretutto, attraverso le Politiche di coesione, la Commissione ha la possibilità di intervenire direttamente sul territorio''. E' quanto afferma in una nota Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce.

''Questo prestigioso incarico è dunque un orgoglio per l’Italia tutta, che per la prima volta è riuscita ad avere una personalità del Mezzogiorno, del nostro Salento in particolare. Siamo molto grati al Governo, al presidente Meloni che è riuscita a tessere una tela importante di relazioni per fare in modo che l’Italia avesse un riconoscimento di grande rilievo. Fitto si è sempre interessato del Mezzogiorno. Ora, grazie alle Politiche di coesione e con il Patto per la Puglia che firmerà domani, sbloccando 4,6 miliardi di euro, mostrerà fattivamente tutto l’interesse che ha avuto per la regione, per il Salento e per la città di Lecce in particolare''.

''Siamo profondamente soddisfatti ed orgogliosi di poter annoverare fra i nostri concittadini una delle massime espressioni della Commissione europea. Un orgoglio ma anche una straordinaria opportunità che ci consente di guardare al futuro ed allo sviluppo del nostro territorio in una prospettiva di reale concretezza e operatività che non ha precedenti'', conclude il primo cittadino del capoluogo salentino.


Potrebbeinteressarti