Politica Tuglie Lorenzo Longo unico componente al Sud del Consiglio nazionale M5S Un salentino tra i 4 che governeranno la transizione con Giuseppe Conte verso la Costituente. 11/11/2024 Meno di un minuto Ancora un leccese protagonista nel Movimento 5 Stelle (dopo i tempi d’oro, in cui ai vertici c’era Barbara Lezzi): si tratta di Lorenzo Longo, del gruppo territoriale “Serre Salentine”, che è stato eletto tra i 4 componenti italiani del Consiglio nazionale M5S. Questa volta il consigliere di Tuglie è stato sostenuto dal gruppo leccese, nonostante una partenza poco unitaria, con troppi candidati attivisti leccesi (erano in 9), alla fine è stato possibile fare sintesi.La votazione per il secondo turno si è conclusa ieri alle 22: il salentino sarà tra i protagonisti della svolta voluta da Giuseppe Conte con la costituente. Longo è l’unico nome che spicca dopo una selezione online delle candidature dei gruppi territoriali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Il salentino parteciperà alla rifondazione del partito con un ruolo di decisore.M5S in questo “percorso costituente” deciderà anche se mandare in cantina la regola del limite dei due mandati. Il periodo di transizione è molto difficile per il Movimento: dopo la debacle in Liguria, Conte vuole liberarsi di Grillo, che è sul banco degli imputati, accusato di remare contro.G.G.
Cronaca Lecce, parte il percorso per il referendum sul potenziamento del filobus 14/06/2025 La proposta dei consiglieri comunali di minoranza per aprire un momento di partecipazione popolare e confronto democratico. Scende in campo anche Italia Viva Lecce.
Politica A Taviano la novità, a Corsano continuità: giunte al lavoro 14/06/2025 Rispettato quasi sempre il criterio del consenso.
Ambiente Taglio alberi a Lecce, Siculella: ''Un massacro'' 13/06/2025 Il presidente di Mind attacca la ripresa degli abbattimenti per progetti di rigenerazione urbana all’ingresso del Cimitero monumentale e della Facoltà di Beni Culturali.
Cronaca Lupiae Servizi, presentato il bilancio 2024 13/06/2025 Stamattina, nell'Open Space di Palazzo Carafa, parola al presidente della Lupiae Servizi, Alfredo Pagliaro, e al sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone.
Cronaca Lavoro, impresa e futuro: Lecce ospita “Spazio Lavoro” 12/06/2025 Tanti nomi eccellenti saranno presenti all’evento che si terrà il 13 e 14 giugno all’Hilton Garden Inn.
Cronaca Inquinamento della falda? Prima bisogna rimuovere tutti rifiuti abbandonati 12/06/2025 A 10 anni dall’incendio nell’ex Aspica non sono stati ancora rimossi i rifiuti sottostanti per eseguire analisi.