Politica Tuglie 

Lorenzo Longo unico componente al Sud del Consiglio nazionale M5S

Un salentino tra i 4 che governeranno la transizione con Giuseppe Conte verso la Costituente.

Ancora un leccese protagonista nel Movimento 5 Stelle (dopo i tempi d’oro, in cui ai vertici c’era Barbara Lezzi): si tratta di Lorenzo Longo, del gruppo territoriale “Serre Salentine”, che è stato eletto tra i 4 componenti italiani del Consiglio nazionale M5S. Questa volta il consigliere di Tuglie è stato sostenuto dal gruppo leccese, nonostante una partenza poco unitaria, con troppi candidati attivisti leccesi (erano in 9), alla fine è stato possibile fare sintesi.

La votazione per il secondo turno si è conclusa ieri alle 22: il salentino sarà tra i protagonisti della svolta voluta da Giuseppe Conte con la costituente. Longo è l’unico nome che spicca dopo una selezione online delle candidature dei gruppi territoriali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Il salentino parteciperà alla rifondazione del partito con un ruolo di decisore.

M5S in questo “percorso costituente” deciderà anche se mandare in cantina la regola del limite dei due mandati. Il periodo di transizione è molto difficile per il Movimento: dopo la debacle in Liguria, Conte vuole liberarsi di Grillo, che è sul banco degli imputati, accusato di remare contro.

G.G.


Potrebbeinteressarti