Politica Salute e Benessere Società Lecce Al Mind Lab si parla di salute psicologica e benessere mentale nell'era post pandemica e digitale Evento domani a Lecce alle 18:00 in occasione della Giornata mondiale della salute mentale e del benessere psicologico. 10/10/2024 circa 1 minuto Secondo il rapporto AIFA, nel post pandemia il consumo di ansiolitici è aumentato del 30%. Al contempo, un report stilato in collaborazione con l’OMS rivela una vera e propria correlazione tra l’uso intensivo dei social e l’aumento di stati depressivi. A farne maggiormente le spese i ragazzi tra gli 11 e i 17 anni.Spesso lo dimentichiamo, anzi, non ce ne rendiamo conto, perché è una dimensione intangibile. Non è un muscolo da allenare ed esteticamente da apprezzare; ne un vestito da indossare. È la nostra mente, il nostro modo di percepire, elaborare, considerare e significare ciò che accade intorno a noi. È la dimensione psicologica, emotiva, relazionale, ed è una dimensione articolata e complessa. Lo è ancora di più nell’era digitale in cui avvengono processi di alienazione che inducono a stati depressivi, accentuati da condizioni che la pandemia ed il suo post ci hanno lasciato in eredità.Oggi è la Giornata mondiale della Salute Mentale e del benessere psicologico, anche di questo se ne parla poco, perché un po’ tutti temiamo di esternare disagi e criticità. Con MIND - menti indipendenti si parlerà oggi con professionisti di grande spessore con la consapevolezza che l’argomento è uno dei più difficili da trattare. L'appuntamento è presso la sede di Mind Lab, in via Colonnello Costadura, 30 a Lecce per le ore 18:00 per discutere di ''Salute psicologica e benessere mentale nell'era post pandemica e digitale''.
Cronaca Incontro tra giovani e Carabinieri a Carmiano 09/11/2024 Lunedì mattina, nel Cineteatro Lumiere, gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado di Carmiano e Magliano ed il Comandante provinciale, col. Donato D'Amato.
Cronaca San Cataldo, costituita l'associazione che mira alla valorizzazione della marina leccese 09/11/2024 ''Al lavoro per trasformare la marina in un quartiere di Lecce d’arte e di Lecce romana”. Prima uscita pubblica domani da Liberrima con la presentazione del libro “Educazione salentina”.
Cronaca Incontro in Comune con il cardinale Dziwisz 09/11/2024 A Palazzo Carafa il sindaco Adriana Poli Bortone ha ricevuto l'alto prelato in occasione del trentennale della visita di Papa Wojtyla a Lecce.
Curiosità Nonna Rosa spegne 100 candeline 08/11/2024 Emozione e festa alla Residenza Don Tonino Bello 3 di Miggiano per la neo-centenaria.
Cronaca Lotta al cancro al polmone, il Sedile illuminato di bianco 08/11/2024 Da domenica 10 novembre a sabato 16 novembre a Lecce l'iniziativa che rientra nella campagna informativa ''Illumina novembre'' di Alcase Italia odv.
Cronaca A Cavallino la celebrazione dei Caduti di tutte le guerre 08/11/2024 Domani, alle ore 10, in Largo Caduti di Nassirya, si celebrerà la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.