Politica Fitto con più chance per le deleghe di peso e per la vicepresidenza della Commissione europea Aperture a sinistra per la nomina del ministro del governo Meloni all’interno della Commissione Europea: la sinistra sembra più “morbida” nei suoi confronti, ma si attendono parole chiare pro-UE. 13/09/2024 Meno di un minuto Aumentano le chance di Raffaele Fitto per ottenere la vicepresidenza e le deleghe di peso all’interno della Commissione europea. Dopo la “benedizione” di Decaro e De Castro, nel PD sono tutti “possibilisti”.“Da sempre sosteniamo che commissario italiano debba avere una delega di peso - ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a Piazza pulita su La 7 - Verificheremo, nelle audizioni ci saranno le domande a Fitto, e il Pd ne farà tante per verificare la compatibilità delle intenzioni del ministro del governo Meloni con il programma di Von der Leyen. Non faremo sconti a Fitto. Comunque, io, diversamente da Meloni, non organizzerò manifestazioni contro Fitto, come fece lei cinque anni fa contro Gentiloni.L’avvertimento di Socialisti, Verdi e liberali europei sembra già alle spalle: tutti attendono che Fitto indichi il suo programma. Von der Leyen è presidente grazie alle forze pro-Ue, è stata chiara, e dunque non è comprensibile avere un vicepresidente esecutivo di Ecr. Ma saremo responsabili - viene sottolineato - Fitto dovrà dimostrare al Parlamento se è pro-Ue e dovrà essere preparato”.
Politica Autonomia, Boccia: ''Destra spacca il Paese e con manovra affossa il Sud'' 12/10/2024 Il presidente dei Senatori del Partito Democratico interviene sul tema dell'autonomia differenziata.
Cronaca Servizi sanitari Tricase, Stefanazzi (Pd): ''Incontro positivo con vertici ASL'' 11/10/2024 Il deputato leccese ha ricevuto rassicurazioni sul rafforzamento presidi e miglioramento servizi per la comunità e l'intero comprensorio.
Cronaca Ospedale di Copertino, la Direzione Strategica della Asl in visita con delegazione Forza Italia 11/10/2024 Il presidio ospedaliero si conferma punto di riferimento per l’area nord-ovest del Salento.
Ambiente Pajare e caseddhri patrimonio storico-culturale del Salento 10/10/2024 Proposta di legge del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani.
Politica Al Mind Lab si parla di salute psicologica e benessere mentale nell'era post pandemica e digitale 10/10/2024 Evento domani a Lecce alle 18:00 in occasione della Giornata mondiale della salute mentale e del benessere psicologico.
Cronaca La console generale di Romania a Bari in visita a Palazzo Carafa 10/10/2024 Ioana Gheorghias è stata accolta dal sindaco Poli Bortone. Gettate le basi di un'ampia collaborazione che vedrà il coinvolgimento della comunità rumena residente a Lecce e in provincia.