Cronaca Politica Lecce “È arrivato il tempo del tagliando al REC del Comune di Lecce, all’insegna della partecipazione” Il Regolamento Edilizio Comunale, modificato e integrato, sarà inviato alla Commissione Urbanistica per il parere di competenza per poi giungere all’esame del Consiglio Comunale. 03/09/2024 circa 1 minuto Il 20 dicembre del 2023 il Comune di Lecce ha approvato in Consiglio Comunale, con delibera n. 220/2023, il nuovo Regolamento Edilizio che disciplina tutti gli aspetti degli interventi di trasformazione fisica e funzionale degli immobili situati nella città, nonché le loro modalità attuative e procedurali.Il provvedimento in questione ha aggiornato radicalmente il precedente regolamento che faceva riferimento al PRG del 1989, adeguandone i contenuti relativi alle norme, alle definizioni e agli obiettivi prestazionali verso i quali l'attività edilizia deve tendere nella città di Lecce.''Oggi, dopo quasi un anno dalla sua approvazione e a seguito di una serie di incongruenze che sono state riscontrate nel corso di tale periodo, l’assessorato all’Urbanistica ha deciso di mettere mano al nuovo Regolamento per effettuare le necessarie modifiche - scrive l’assessore alle politiche urbanistiche e rigenerazione Urbana, Gianpaolo Scorrano - Nelle more della redazione, l’Amministrazione Comunale intende invitare tutti gli Ordini professionali interessati (ingegneri, architetti, geometri, etc.) a far pervenire eventuali suggerimenti e/o osservazioni al fine di garantire il massimo coinvolgimento delle competenze tecniche locali oltre a un’adeguata partecipazione su un regolamento così rilevante per lo sviluppo della città. In pratica, una sorta di doveroso 'tagliando' che andrà a correggere le numerose incoerenze già rilevate dagli uffici e che consentirà ai professionisti di espletare al meglio il proprio lavoro nell’interesse di tutta la cittadinanza leccese''.Eventuali osservazioni e/o suggerimenti, dunque, potranno pervenire a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.lecce.it o con comunicazione indirizzata al Dirigente del Settore 14 – Pianificazione Sviluppo del Territorio, entro la fine del mese di settembre. Una volta chiusa tale fase di partecipazione, il Rec così come modificato e integrato sarà inviato alla Commissione Urbanistica per il parere di competenza per poi giungere all’esame del Consiglio Comunale.
Politica Siculella: “Questo non è l’ufficio propaganda” 26/04/2025 L'ex candidato sindaco attacca la gestione della comunicazione istituzionale del Comune di Lecce.
Cronaca Melendugno, la settimana prossima arriverà l’ok in giunta all’accordo con Tap 26/04/2025 Il Comune dovrà accontentarsi di 6 milioni anziché 10, su consiglio dei legali. Vernole prende tempo.
Ambiente Gallipoli accelera verso la mobilità sostenibile 26/04/2025 Approvato il progetto da 750.000 euro per la nuova pista ciclo-pedonale tra viale Europa e Lido San Giovanni.
Ambiente Il Piano d'azione per l'energia sostenibile ed il clima di Lecce verso il voto favorevole in Consiglio, nonostante le polemiche in Commissione 25/04/2025 Tanti gli interventi suggeriti dagli esperti, che il Comune sta già mettendo in campo per una città più green.
Cronaca Martano, Congedo-Chironi (FdI): “Sfregio sede sintomatico di intolleranza sinistra” 25/04/2025 Il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Lecce e il coordinatore cittadino del circolo martanese sugli atti vandalici al passaggio del corteo del 25 Aprile.
Cronaca Auto incendiata assessora Galatone, Stefanazzi: ''Solidarietà a Dorato'' 24/04/2025 Il deputato leccese del Partito Democratico definisce l'atto vile ed auspica che il Governo faccia luce.