Politica Tv/Radio Lecce Poli Bortone: ''Il Pd vorrebbe impadronirsi anche delle tv locali'' Prosegue il botta e risposta tra il sindaco di Lecce ed il deputato del Pd Claudio Stefanazzi a proposito del progetto di potenziamento della sede RAI di Lecce. 13/08/2024 Meno di un minuto ''Non bastando la Rai, il Pd vorrebbe forse impadronirsi anche delle televisioni del territorio''. Il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, replica alle dichiarazioni del deputato del Pd Claudio Stefanazzi il quale, intervenendo nel confronto pubblico sulla possibilità di potenziamento della sede Rai di Lecce, ha tirato in ballo anche Telerama. ''Già un'emittente locale garantisce una narrazione delle gesta della sindaca e della sua maggioranza degna del cinegiornale del ventennio'', ha scritto il deputato, criticando la possibilità del rafforzamento della sede Rai.''Ricordo che nè Stefanazzi nè altri esponenti della sua parte politica hanno mai contestato l'invasione della sinistra nel servizio pubblico radio televisivo - prosegue il sindaco - Anzi, certamente ricorderà la lottizzazione, concordata all'epoca con Dc e Psi, della terza rete televisiva nazionale. E' noto che il pluralismo e la diversità delle voci non siano nelle corde della sinistra. Non bastando la Rai, il Pd vorrebbe forse impadronirsi anche delle tv del territorio''.Il primo cittadino fa riferimento a quanto accaduto alla vigilia del ballottaggio delle Comunali, quando Stefanazzi aveva mosso obiezioni a Telerama a proposito del servizio giornalistico riguardante l'incontro del presidente regionale Michele Emiliano con i vertici della Asl leccese.''Telerama ha correttamente rispettato la par condicio - ribadisce Poli Bortone - peraltro subendo anche il rifiuto di chi è stato costantemente invitato''.''Stia sereno il neodeputato Pd - aggiunge il sindaco di Lecce - e si faccia una ragione della democrazia dell'informazione. Perchè la verità è proprio questa: la nuova stagione del pluralismo Rai dà fastidio. Stefanazzi svolga con impegno il suo lavoro di deputato e Telerama ed altri non mancheranno di evidenziare quando farà qualcosa di rilevante per il territorio''.Lo studio Rai leccese si trova, dal 2018, a Palazzo dei Celestini, ma sarebbe utilizzato poco, essendo a disposizione di un solo giornalista. Il sindaco Poli Bortone ha dato la disponibilitàe a mettere a disposizione nuovi locali, essendo in scadenza il contratto con la Provincia. Nei giorni scorsi, anche il presidente della Camera di commercio, Mario Vadrucci, a proposito del potenziamento della sede Rai, ha parlato di un progetto assolutamente utile al Salento, evidenziando la necessità di un'attenzione maggiore e più approfondita al territorio.
Cronaca Provvedimento AGCOM nei confronti di Telerama 17/09/2024 Giuseppe Fornari, presidente del gruppo Lecce Città Pubblica, commenta la decisione dell'Autorità Garante delle Comunicazioni che ha sanzionato l'emittente per violazione delle disposizioni in materia di par condicio.
Cronaca RAI, Poli Bortone: ''Sulla sede di Lecce la sinistra se ne faccia una ragione'' 12/08/2024 Il sindaco del capoluogo salentino commenta il progetto di potenziamento del servizio pubblico all'insegna del pluralismo e dei territori. Stoccate a Stefanazzi.
Cronaca Spot della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne 15/07/2024 Il video dura 30 secondi ed è trasmesso sulle reti RAI ma sarà visibile anche sui canali social della Polizia.
Politica Il Centrosinistra: ''A Lecce enorme ed evidente problema che riguarda Telerama'' 24/06/2024 Partiti, Movimenti, Liste Civiche della coalizione Civica, Moderata, Progressista e Riformista contro l'emittente televisiva leccese. Rifiutati gli inviti alla trasmissioni sul ballottaggio.
Curiosità Lecce protagonista su Raiuno di ''A Sua Immagine'' 21/06/2024 Domani pomeriggio, dalle 16:00, il capoluogo salentino protagonista della trasmissione condotta da Lorena Bianchetti. Filo conduttore sarà Sant'Oronzo.
Tv/Radio Casting Wobinda per un nuovo programma TV 19/06/2024 Esplorerà le sfumature complesse dell’amore, ma soprattutto le sfide che possono mettere a dura prova le relazioni. Domande entro il 25 giugno.