Cronaca Politica Damato: ''Disarmante ascoltare il ministro Nordio in TV'' Il Segretario Regionale Osapp Puglia punta il dito contro il mancato accenno alla gravissima situazione che vive il sistema carcerario italiano. 23/07/2024 circa 1 minuto Il Segretario Regionale Osapp Puglia, Ruggiero Damato, ha dichiarato: ''E' stato imbarazzante e disarmante ascoltare il Ministro della Giustizia alla trasmissione Quarta Repubblica ed ascoltare il suo intervento in cui più volte ha accennato al sovraffollamento delle carceri, ma non ha minimamente accennato alla gravissima situazione che vive il sistema carcerario italiano, con evasioni, disordini, rivolte, omicidi che non avveniva dagli anni '70, o ancora suicidi tra le fila dei detenuti ma anche della Polizia Penitenziaria''.''A mio modesto parere - aggiunge Damato - la questione più grave ed inaccettabile è stata che il conduttore non ha incalzato il ministro chiedendogli notizie ed eventuali misure a favore della diminuzione sia del sovraffollamento, dei suicidi, ma soprattutto della gravissima carenza di personale che si attesta sulle 18.000 unità nel Corpo della Polizia Penitenziaria''.''Sentire il Ministro certifica che sia le Istituzioni che la Politica non abbiano contezza della gravissima situazione delle carceri ma, al contrario, ci dà la sensazione che avallino tale situazioni. Se così fosse, non comprendiamo le motivazioni, o meglio facciamo fatica a comprenderle, ma abbiamo una nostra chiave di lettura che a pensar male non si fa male'', conclude Damato citando un libro del Generale Vannacci, ''Il Mondo al rovescio'', che in questo caso calza benissimo.
Politica Gianmaria Greco: “Buon lavoro al consigliere Russo per il nuovo percorso politico ma rinuncio alla Commissione” 15/03/2025 Intervento del Capogruppo del Movimento Regione Salento a Palazzo Carafa.
Cronaca Malamovida, il sindaco Poli Bortone sugli arresti: ''Monito per chi crede di restare impunito'' 15/03/2025 Il primo cittadino ha ringraziato il Questore Modeo per i controlli e gli interventi indispensabili per la tutela della città e dei cittadini.
Cronaca Crisi idrica in Puglia, il Codacons: ''Regione dorme. Salento a rischio razionamento'' 15/03/2025 Per il Responsabile della Sede leccese, l'Avv. Cristian Marchello, dopo anni di immobilismo servono azioni concrete. ''Convocare con urgenza gli stati generali del settore idrico pugliese''.
Politica Lecce, il consigliere Roberto Russo aderisce alla Lega 15/03/2025 Dopo lo scioglimento del Movimento Regione Salento, il consigliere non segue Pagliaro in Fratelli d’Italia ma aderisceal partito di Salvini.
Ambiente Anche Ugento sulle barricate per la riapertura della discarica 14/03/2025 Si continua a discutere a Bari. Ugento ha già dato tanto, ma non sembrano esserci molte soluzioni.
Cronaca Passa il bilancio, il centrosinistra si astiene. Poli: “Giro d’Italia, ce la faremo da soli” 13/03/2025 Polemiche sulle “cifre fantasiose” dell’autovelox.